Covid: Vda su plateau contagi, 'peggior momento per Parini'

Valle D'Aosta
af0be654435fa5a94098d57eeb36a5e9

Usl, facciamo di tutto per evitare il passaggio in zona rossa

"Siamo sul plateau dei contagi, ci sono dei primi segnali. L'effetto sull'ospedale si vedrà nei prossimi giorni, questo è il momento peggiore, siamo molto sotto pressione". Lo spiega il direttore generale dell'Usl, Massimo Uberti.
    "Se anche la curva fosse in netta discesa - aggiunge - sui servizi ospedalieri per qualche giorno la situazione sarebbe in ogni caso problematica".
    Rispetto alla zona rossa, "facciamo il possibile e mi auguro che la Valle d'Aosta non passi in questa fascia ed è vero che i piccoli numeri hanno un impatto diverso che riguarda anche una casualità. Il numero dei ricoveri è un elemento statistico e quando i numeri sono piccoli la misurazione funziona poco". Al di là dei colori "noi ora siamo impegnati a curare i malati che ora in ospedale sono moltissimi".
    Margini in ospedale non ce ne sono: "Sono i dati della Rianimazione a far cambiare la situazione e ora abbiamo 33 posti letto convertibili per le cure intensive, compresi quelli ricavabili dalle sale operatorie. L'incremento è stato molto alto, li abbiamo triplicati: all'inizio della pandemia erano 10. Con quei numeri saremmo in zona rossa da settimane".
   

Aosta: i più letti