Bonus Covid e indennità a medici Usl Vda, bocciato ricorso Cdm

Valle D'Aosta
bb0f073b3b2548cf93351c77f9b28d1c

Corte costituzionale, legittima norma per attrarre sanitari

Non sono incostituzionali le indennità stabilite con assestamento di bilancio dal Consiglio Valle (legge numero 8 del 13 luglio 2020) nell'ambito della gestione dei primi mesi di pandemia da Covid-19. Lo ha stabilito la Consulta, bocciando il ricorso promosso dall'allora presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte il 7 agosto 2020.
    In particolare sono "non fondate" le questioni di legittimità relative all'indennità sanitaria valdostana destinata alla dirigenza medica, sanitaria e veterinaria che si impegna a restare in servizio presso l'Usl per un arco di tempo determinato e quelle contro l'indennità una-tantum per i lavoratori (a partire dagli Oss) delle Unités des Communes valdôtaines e del Comune di Aosta che hanno lavorato nelle microcomunità e nell'assistenza domiciliare nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
    La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile la questione di legittimità posta nei confronti dell'indennità disagio una tantum, pari a euro 20 euro lordi per ogni giornata effettivamente lavorata, a vantaggio del personale del Dipartimento protezione civile e vigili del fuoco che ha fronteggiato l'emergenza epidemiologica nei mesi di marzo e aprile 2020.
    E' stata dichiarata legittima anche la possibilità di deroghe per le assunzioni nel 2020, per far fronte all'emergenza Covid, da parte dell'amministrazione regionale e degli enti locali.
    La Consulta ha dichiarato estinto il ricorso riguardante l'Indennità una-tantum per i lavoratori dell'azienda Usl coinvolti nell'emergenza Covid-19, poiché abrogata con altra legge regionale nel dicembre 2020. 

Aosta: i più letti