Alliance valdotaine e VdA Unie, è tempo di convergenze

Valle D'Aosta
f47b145a739a3c9849ef1e7dca1972b2

Incontro tra i due gruppi che puntano a "stretta collaborazione"

Alliance Valdôtaine e Vallée d'Aoste Unie puntano a "estendere anche al campo più prettamente politico dei movimenti di appartenenza, lo stretto rapporto di collaborazione tra i due gruppi, che, in Consiglio regionale, si sta rivelando molto proficuo". Lo scrivono in una nota gli eletti in Consiglio regionale di Av Luigi Bertschy e Albert Chatrian, e gli eletti del gruppo VdA Unie Luciano Caveri e Corrado Jordan dopo essersi incontrati nel pomeriggio di oggi.
    "E' stato - dicono i quattro - un confronto estremamente produttivo in cui si è confermata la sintonia politica esistente tra i due gruppi, che, oltre ad avere in comune un analogo percorso e la condivisione dei valori fondanti, intendono contribuire attivamente al percorso di ricomposizione dell'area autonomista". In questo senso viene sottolineato che "lo stretto rapporto di collaborazione" "riscontra ugualmente una concreta ed efficace cooperazione con il gruppo dell'Union Valdôtaine".
    Nessun riferimento, invece, a Stella Alpina che in questo momento condivide con Alliance Valdôtaine l'attuale gruppo consiliare unitario.
    Av e VdA Unie non esplicitano per il momento l'intenzione di formalizzare la nascita di un gruppo consiliare insieme ma dicono: "La Valle d'Aosta sta attraversando una fase molto critica ed è più che mai necessario fare chiarezza nel quadro politico, ridando omogeneità ed efficacia all'area autonomista e federalista e consolidando il percorso politico in atto in Consiglio regionale, nel rispetto delle diverse sensibilità interne, ma con l'obiettivo preminente di imprimere nuovo slancio all'autonomia valdostana, in quanto strumento di buon governo, promozione e crescita della nostra regione. E su questi presupposti, i due gruppi intendono procedere con convinzione e senso di responsabilità".

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24