Coppia Gipeti nidificano in Valnontey

Valle D'Aosta
aosta

Istituita zona di protezione

Per il quarto anno consecutivo in Valle di Cogne, il Gipeto torna a nidificare sul versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso. Una coppia ha nuovamente scelto le pareti rocciose della Valnontey per realizzare il proprio nido. "Il piccolo nucleo - spiegano i referenti del Parco - costituisce la metà delle coppie di questa specie attualmente presenti sulle Alpi occidentali italiane".
    Per non "disturbare" i Gipeti, sensibili alla presenza umana, è stata istituita una zona di protezione dove è proibito arrampicare su alcune cascate di ghiaccio e addentrarsi nei siti di nidificazione. "La nidificazione del gipeto in Valnontey rappresenta un evento di grande interesse scientifico e naturalistico - commenta il presidente del Parco, Italo Cerise - ed è una conferma dell'efficacia dell'azione a favore della conservazione della biodiversità; ma anche una opportunità per il territorio vista la forte attrazione che un evento come questo suscita in tutti coloro che amano la natura".
   

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24