Violenza e minaccia, incendio, danneggiamento, furto
(ANSA) - ANCONA, 24 MAG - Concorrenza con minaccia e violenza, danneggiamento aggravato su autoveicoli, furto ed incendio di veicoli, indebito utilizzo di carte di pagamento e, in un caso, favoreggiamento personale. E' il ventaglio di ipotesi di reato a carico di nove indagati, appartenenti ad una cooperativa di servizi funebri, nell'operazione 'Undertaker' ('Becchino') della Squadra mobile della Questura di Ancona, diretta da Carlo Pinto, con il coordinamento del pm Ruggero Dicuonzo.
L'attività investigativa ha portato alla luce una vicenda di concorrenza per avere il monopolio dei servizi svolti anche da un'altra cooperativa per agenzie e imprese di onoranze funebri.
L'inchiesta parte da lontano: tra novembre 2018 e aprile 2019 il taglio di pneumatici di due auto e di un furgone, quest'ultimo di proprietà della cooperativa 'bersagliata', le altre due dell'amministratore e della moglie, poi a maggio 2019 l'incendio di una delle due auto, seguito, a dicembre 2019, dal furto del furgone, condotto davanti al cancello dell'università a Monte Dago e dato alle fiamme.
Tra gli elementi in mano agli investigatori, che hanno operato con presidi tecnici, pedinamenti, appostamenti, perquisizioni, anche alcuni prelievi di denaro effettuati con una carta di pagamento trovata sul furgone, che hanno permesso di identificare alcuni degli indagati. Ai nove, persone tra i 25 e 50 anni, qualcuno già noto alle forze di polizia, sono stati notificati in queste ore gli avvisi di garanzia e quelli di conclusione delle indagini. (ANSA).