Fisco: Gdf scopre frode da 3,8 mln, tre denunce

Marche
d491244399f00ac133ff2b789481c7b6

Sequestro beni per un milione. Società calzature era 'cartiera'

(ANSA) - CAMERINO, 06 DIC - Conclusa un'indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria dalla Tenenza della Guardia di finanza di Camerino, coordinata dalla Procura della Repubblica di Macerata. Scoperte fatture false per circa 3,8 milioni di euro, con la denuncia dell'amministratore di fatto e di due prestanome. Disposto il sequestro di beni per circa 1 milione di euro. L'indagine ha interessato una società di capitali operante nel settore calzaturiero. L'attività investigativa ha permesso di constatare l'omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell'Iva e di i ricostruire il suo reale giro d'affari, nonché la scoperta di fatture per operazioni inesistenti, emesse per circa 3,8 milioni di euro nei confronti di aziende con sede in diverse regioni d'Italia, la cui posizione è stata segnalata alle Fiamme Gialle di Roma, Ancona ed Arezzo, Secondo gli investigatori, dal 2019 la società si è trasformata in una cosiddetta "cartiera", con il subentro di due "teste di legno", avvicendatesi tra loro, e di un amministratore di fatto, vero dominus della frode fiscale.
    Emerse irregolarità nella cessione di crediti d'imposta per oltre 330mila euro. Accertato anche che la società, nel periodo di sua piena operatività, cioè prima che agisse da "cartiera", ha evaso le imposte su vendite di calzature, pellame, articoli di abbigliamento ed accessori, per un valore di oltre 1,7 milioni di euro, di cui oltre 1,2 milioni di euro in esportazione, soprattutto in Russia e Usa. Infine, i riscontri documentali hanno consentito di individuare 2 lavoratori i n nero con la contestazione della maxisanzione. A chiusura dell'indagine, il gip di Macerata ha disposto, su richiesta del procuratore, il sequestro di beni e disponibilità finanziarie, fino a concorrenza delle imposte evase, finalizzato alla confisca, per l'importo di circa 1 milione di euro: quote societarie, disponibilità finanziarie su conti correnti e beni mobili. (ANSA).
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24