Lettere licenziamento 55 dipendenti Pica

Marche
ancona

Stabilimento chiude dopo 70 anni, proteste dipendenti

Tutti licenziati i 55 lavoratori della Pica Laterizi spa di Pesaro: dopo oltre 70 anni di lavoro ininterrotto, lo stabilimento chiude i battenti. I nuovi proprietari, la francese Terreal, non intendono mantenere gli impegni presi nel 2017, al momento dell'acquisizione garantendo la permanenza a Pesaro della produzione e dunque della piena occupazione per 55 dipendenti. Le lettere per il licenziamento collettivo sono state recapitate stamane e i lavoratori si sono ritrovati davanti agli ingressi della fabbrica per protestare.
    Per giovedì è previsto un incontro tra il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e i vertici aziendali della Terreal. La storia del marchio Pica ha inizio dopo la guerra, con la ricostruzione della Fornace Laterizi Pierangeli e Cangiotti danneggiata dagli eventi bellici. Nel 1954 i due soci trasformarono la società in Pica spa. Successivamente ci sono state acquisizioni che hanno fatto entrare il Gruppo nel settore dei pavimenti in cotto.
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24