Le immagini, pubblicate sul Journal of Wildlife Management in occasione della Giornata Internazionale dell'orso polare, fanno luce sui comportamenti estremamente elusivi di questo animale e su una fase cruciale per la sopravvivenza dei piccoli, tra i quali meno della metà riesce a raggiungere l'età adulta
Cuccioli di orso polare escono insieme alle loro madri dalle tane nelle quali si rifugiano durante l'inverno, in un rarissimo video che fa luce sui comportamenti estremamente elusivi di questo animale e su una fase cruciale per la sopravvivenza dei piccoli, dei quali meno della metà riesce a raggiungere l'età adulta. Le immagini sono state pubblicate sul Journal of Wildlife Management proprio in occasione della Giornata Internazionale dell'orso polare (CINQUE COSE DA SAPERE), da un gruppo di ricerca guidato dall'Università canadese di Toronto Scarborough. Considerando l'espansione delle attività industriali nell'Artico, lo studio sottolinea l'importanza di preservare le aree remote nelle quali gli orsi costruiscono le loro tane, in modo da assicurare la sopravvivenza della specie.
L'impatto del cambiamento climatico e dell'espansione nell'Artico
I ricercatori guidati da Louise Archer hanno combinato i dati ricavati dai collari Gps, che registrano posizione, temperatura corporea e attività, con i video girati da fototrappole collocate vicino a 13 tane nell'arco di 6 anni. In base alle informazioni ottenute, questo è il momento dell'anno nel quale gli animali cominciano a mettere il naso fuori dai loro rifugi, tra fine febbraio e inizio marzo, per poi trattenersi nei dintorni dai 2 ai 31 giorni successivi. Le immagini hanno anche mostrato che a volte le madri si spostano con i loro cuccioli in un'altra tana e che questi ultimi molto raramente si avventurano fuori senza la presenza del genitore. "Le madri degli orsi polari stanno avendo crescenti difficoltà a riprodursi a causa dei cambiamenti climatici, e probabilmente dovranno affrontare ulteriori sfide con l'espansione dell'impronta umana nell'Artico", afferma Archer. "Questo studio offre un raro sguardo su uno dei periodi più vulnerabili e critici nella vita di un orso polare" - aggiunge Megan Owen della Zoo Wildlife Alliance di San Diego, California, co-autrice dello studio - "offrendo spunti che possono aiutare a guidare i nostri sforzi di conservazione".
TAG:
Prossimi Video
Il Presidente Infantino consegna a Trump il premio FIFA per la pace
Ex Ilva, Emiliano: rassicurati da Urso, no chiusura e no Cig
I titoli di Sky TG24 del 5 dicembre, edizione delle 19
Ex Ilva, enti locali Liguria e Puglia da Urso: buoni segnali
Come i Mondiali Usa diventano strumento di pressione politica
Perù, decine di morti e feriti dopo un incendio in un locale
LG StanbyME 2, la “TV con le ruote” che diventa un tablet