Oggi niente scuola o università per gli studenti di tutto il mondo, che chiedono impegni concreti per preservare il pianeta nell'ambito dell'iniziativa lanciata dalla sedicenne svedese Greta Thunberg
Studenti Milano "Siamo almeno 30 mila"
"Siamo 30mila e stiamo crescendo": lo dice Sergio Tonetto, uno degli organizzatori dello sciopero studentesco milanese contro il cambiamento del clima. Il giovane, 21 anni, studia Fisica all'Università ed è parte del comitato che ha organizzato il grande corteo giovanile di stamattina: "La più grande adunata studentesca che Milano ricordi" dice al microfono, con orgoglio. Tra le curiosità di questo corteo colorato anche la presenza di over 65, tra cui un anziano di 77 anni con un cartello in mano: "Proud of my grandchildren", ovvero "orgoglioso dei miei nipoti".
10 mila giovani in piazza a Torino
Sono almeno 10 mila i giovani scesi in piazza a Torino stamattina per partecipare allo "sciopero per il clima" promosso da #Fridaysforfuture!, il movimento nato in Europa e diffusosi in tutto il mondo che trae ispirazione dalla sedicenne svedese Greta Thunberg.
A Bologna un migliaio in corteo: “Grazie Greta”
"Pazienza niente, studenti per l'ambiente". Con questo slogan, da Piazza Maggiore poco dopo le 9.10 è partito il corteo degli studenti che hanno aderito allo sciopero per il clima 'Global Strike for Future'. A sfilare oltre un migliaio di persone. Non solo giovani ma anche tanti bambini con genitori, insegnanti, anziani. "Grazie Greta, salviamo il pianeta", l'omaggio degli studenti bolognesi alla giovane attivista svedese.