Xperia XA1 e XA1 Ultra di Sony puntano ai clienti della fascia alta

Tecnologia
Il Sony Xperia XZ a Barcellona (Getty Images)
getty_images_sony_xperia_2_720

Il gruppo giapponese ha presentato i due dispositivi a Barcellona, nel corso del Mobile World Congress. A breve il lancio dell'XZ Premium, il suo nuovo top di gamma

Nuovi smartphone di Sony in arrivo sul mercato. Durante il Mobile World Congress di Barcellona, la casa nipponica ha svelato Xperia XA1 e XA1 Ultra, a cui si aggiunge l'XZ Premium, anche se solo con un prototipo e non con un dispositivo pronto all'uso.

 

Xperia XA1 e XA1 Ultra – Sony punta al mercato di fascia media con gli smartphone Xperia XA1 e XA1 Ultra. La società non ha ancora rivelato i prezzi, ma le specifiche sono già una conferma della rotta intrapresa: esteticamente i due smartphone sono quasi identici, dimensioni a parte. In controtendenza con altri prodotti visti a Barcellona (LG e Huawei su tutti), che hanno puntato su bordi ridotti al minimo, Sony accentua molto questo elemento del telefono, che fa aumentare anche le dimensioni complessive.

Il modello base ha schermo da 5 pollici, risoluzione da 1280 x 720. Monta un processore MediaTek Helio P20 MT6757, ha 3 GB di ram e una memoria interna da 32 GB. Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat. Le dimensioni sono 145 x 67 x 8 millimetri. Le caratteristiche in comune con l'XA1 Ultra sono la fotocamera posteriore e i colori in cui il modello è disponibile (bianco, nero o oro).

L'XA1 Ultra ha un display da 6 pollici e risoluzione 1920 x 1080. Crescono, inevitabilemente, le dimensioni: 165 x 79 x 8,1 millimetri. Non è la sola differenza con il "fratello" minore: la ram è da 4 GB e la memoria interna sale a 64 GB. La fotocamera anteriore passa a 16 megapixel. La batteria è da 2700 mAh: forse troppo poco per uno schermo così esteso ed assetato di energia.

 

XZ Premium – Contestualmente, Sony ha presentato anche l'Xperia XZ Premium. Il gruppo giapponese ha deciso di sfruttare i riflettori del Mobile World Congress, anche se lo smartphone arriverà solo a giugno e sarà svelato ufficialmente in un evento successivo. L'XZ Premium presente a Barcellona, infatti, è ancora un prototipo. Si può già dire, però, che l'obiettivo di questo dispositivo è il mercato di fascia alta. Lo schermo sarà da 5,5 pollici, la risoluzione in 4K è notevole, così come il processore: Snapdragon 835 octa-core, 4 GB di ram e memoria interna da 64 GB espandibili tramite microSD (256 GB).

Altre caratteristiche dell'Xperia XZ Premium sono la fotocamera posteriore da 19 megapixel (con la possibilità di girare video in slow motion da 960 frame per secondo) e frontale da 13 megapixel. Prestazioni superiori in dimensioni più contenute rispetto agli altri Sony: 156 x 77 x 7,9 mm e 195 grammi di peso.  

Tecnologia: I più letti