Canada, Etiopia, Balcani, India: è il tour di World Cinema di ottobre

Cinema
Difret - Il coraggio di cambiare
difret-il-coraggio-di-cambiare

Il Canada, l'Etiopia, i Balcani e l'India, sono le tappe che ci offre, in questo mese di ottobre, il ciclo World Cinema, protagonista ogni sabato alle ore 21 su Sky Cinema Cult

Il mondo  è un film e nessuno sa raccontarlo meglio di Sky Cinema Cult! Prosegue in fatti l’appuntamento World Cinema, la rassegna dei principali film stranieri provenienti dal tutto il mondo, di elevato valore artistico, presentati e premiati nei principali festival cinematografici. Dunque ogni sabato alle 21 si apre la nostra finestra sul mondo. La programmazione di ottobre inizia con due prime visioni: sabato 7 esordisce il terzo film di Denis Villeneuve Polytechnique, cronaca di un martirio realmente avvenuto in Canada e riflessione su un mondo ancora troppo maschilista. Sabato 14 debutta Difret – Il coraggio di cambiare, il film di denuncia co-prodotto da Angelina Jolie, basato su una storia vera avvenuta in Etiopia e vincitore del Premio del pubblico al Sundance 2014 e alla Berlinale 2014. Partiamo dal concetto che in etiope difret significa osare. Siamo nel 1996 in un villaggio vicino ad Addis Abeba: Hirut, 14 anni, viene rapita e violentata da colui che la pretende come sposa nonostante l'opposizione dei genitori di lei. La ragazzina fugge impossessandosi di un fucile e uccidendo il suo sequestratore come auto difesa. Ma sia la legge dello stato sia le regole delle comunità rurali sono contro di lei. Solo Meaza Ashenafi, avvocato dell'associazione Andenet (uno studio legale al femminile che assiste gratuitamente donne che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di difendersi dai soprusi di una società dominata dai maschi) decide di assisterla. La battaglia contro i pregiudizi sarà lunga e impegnativa, ma giusta.


World Cinema continua sabato 21 con la storia d'amore durante il conflitto nei Balcani di Nella terra del sangue e del miele, esordio alla regia e alla sceneggiatura per Angelina Jolie. Infine, sabato 28, è la volta della sorprendente commedia, ambientata a Mumbay e vincitrice di 8 Oscar®, The Millionaire di Danny Boyle. Ci sono una sola domanda e venti milioni di rupie tra Jamal Malik e Latika, il suo amore infantile e mai dimenticato. La ha incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo...adesso Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, non vuole vederla ancora evaporare. Ed è questo il motivo per cui partecipa all'edizione indiana di Chi vuol essere Milionario: vuole rivelarsi alla fanciulla e riscattarla, con la vincita, dalla protezione di un pericoloso criminale.

Spettacolo: Per te