Amatrice: il lunedì dell'arte al Cinema Paradiso

Cinema
00-Raffaello-Sky-Raffaello-E-Leonardo

"Il lunedì dell’arte in memoria di Floriana Svizzeretto”: è il nome della rubrica cinematografica dedicata alla storica direttrice del museo civico di Amatrice, vittima del sisma del 24 agosto. La rubrica è frutto della collaborazione tra Sky Italia, Nexo Digital e il Cinema Paradiso di Amatrice. La seconda rassegna cinematografica (22 luglio - 30 settembre), prevede infatti la partecipazione della prima media company in Italia e del distributore Nexo Digital con ben 4 film sull’arte italiana.

La rubrica "Il lunedì dell’arte in memoria di Floriana Svizzeretto”, è il prezioso frutto della collaborazione tra Sky Italia, Nexo Digital e il Cinema Paradiso di Amatrice. La seconda rassegna cinematografica, che copre il periodo dal 22 luglio al 30 settembre, prevede infatti la partecipazione della prima media company in Italia e del distributore Nexo Digital con ben 4 film sull’arte italiana, che saranno proiettati presso la tenda cinema di Amatrice, messa a disposizione dalla SIAE.


Si comincia con “Raffaello, il principe delle arti”, in programmazione lunedì 21 agosto. Prodotto da Sky con i Musei Vaticani e Magnitudo Film, il film è la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio (1483-1520), che ebbe tra i suoi ammiratori Nicola Filotesio (1475-1547), il Cola dell’Amatrice che è stato tra i più grandi pittori e architetti del Centro Italia.
Nei giorni successivi sarà la volta degli altri film d’arte targati Sky: lunedì 4 settembre “Musei Vaticani - tra cielo e terra”, lunedì 11 di “Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento” e lunedì 18 di “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma”.


“Ringrazio Sky e la Nexo Digital per la loro disponibilità”, dichiara il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. “Come dissi il giorno dell’inaugurazione, l’11 aprile 2017, il Cinema Paradiso di Amatrice è stato pensato come luogo di aggregazione per ricostruire giornalmente le nostre abitudini, perché nella precedente vita, nel nostro piccolo grande borgo, noi avevamo il cinema-teatro. Grazie dunque a Sky Italia e alla Nexo Digital per questa iniziativa, che ci permette di dar vita a una rubrica ad hoc e di dedicarla al ricordo di Floriana”.


Si parte dunque lunedì 21 agosto, alle 21:30, con “Raffaello, il principe delle arti”. Un rapporto controverso, non facile da spiegare, quello tra Raffaello e Cola dell’Amatrice. Per dirla con Federico Zeri, i dipinti di Cola tra il 1514 e il 1520 “richiamano certamente il Sanzio ma non si tratta né di strette imitazioni, né di rielaborazioni in senso classicistico e neppure di riprese arcaizzanti, neoquattrocentesche…..”.


Un rapporto tutto ancora da svelare, dunque, e forse questo film fornirà qualche spunto in più. Appuntamento a lunedì 21 agosto, alle ore 21:30.

 

Spettacolo: Per te