Musica, Emma alla conquista di Lucca

Spettacolo

La cantante salentina ha fatto tappa nella città toscana, dove ha duettato con Rufus Wainwright, per il Summer Festival. Nel corso della giornata ha incontrato i suoi fan attraverso una videochat trasmessa in streaming su SkyTG24.it

di David Saltuari

Emma ha fatto scalo a Lucca, all'interno del Summer Festival, per la seconda tappa del suo Limited Edition Tour. Un'occasione per tornare in Toscana, una terra che sente in parte sua. "Anche se sono cresciuta in Salento non dimentico di essere nata a Firenze" racconta dal palco, all'inizio del concerto, scherzando poi con il suo pubblico: "Il mio lato bischero viene da qui". Pubblico con il quale la cantante ha da sempre un rapporto di scambio continuo, dimostrato anche dal Google Hangout, la videochat andata in streaming anche su SkyTg24.it, con la quale nel pomeriggio di venerdì si è fatta una lunga chiacchierata via web con un gruppo selezionato di suoi fan.

Il concerto
- Nel corso del concerto (aperto da Amami, primo dei cinque singoli estratti dal suo ultimo disco Schiena), la cantante Salentina ha duettato anche con Rufus Wainwright, insieme al quale ha cantato anche Hallelujah di Leonard Cohen ma resa celebre da Jeff Buckley e Accross the Universe dei Beatles. Due i cambi d'abito, che hanno segnato anche il passaggio verso la parte più rockettara della serata, con l'esecuzione prima di Non è l'inferno, la canzona con la quale ha vinto Sanremo e poi, proprio in chiusura, con il suo ultimo singolo La mia città. A segnare la serata soprattutto i momenti di scambio e gioco con il pubblico, che ha duettato e scherzato con la cantante sul palco ("Se non cazzeggiamo qui, dove lo facciamo", si è quasi giustificata con l'orchestra che la sta accompagnando in questo tour).

L'Hangout - Rapporto stretto con il pubblico anche nel pomeriggio, quando è apparsa prima a sorpresa sotto il palco che veniva allestito per firmare autografi (video), per poi andare a partecipare a un Hangout con cinque suoi fan, dove per mezz'ora (qui si può rivedere il video) si è raccontata, rispondendo sia alle loro domande che a quelle lanciate dai follower di SkyTG24 su Twitter.

Spettacolo: Per te