Un anno senza Lucio Dalla

Spettacolo

Il 1 marzo 2012 moriva a Montreux il cantautore bolognese. A ricordarlo  un libro del compagno Marco Alemanno ora in libreria. E Sky Arte manderà in onda due serate omaggio

Il primo marzo dell'anno scorso moriva a Montreux, dove si trovava per un concerto, Lucio Dalla. A un anno dalla sua scomparsa esce ora in libreria, Dalla luce alla notte, un libro/ritratto scritto da Marco Alemanno, collaboratore e compagno di una vita, la persona che "lo conosceva meglio e amava di più".

Al pubbllico e alla stampa che lo ha incontrato per la presentazione del libro, Alemanno ha  raccontato la difficoltà della stesura di queste pagine: "E' stato emozionante e difficile arrivarci - ha detto - Ho deciso di farlo per lui che mi ha considerato fino alla fine un suo grandissimo fan. E l'ho fatto, io che ho avuto la fortuna di stargli vicino, per tutti i suoi fan". L'attore si è chiuso in casa per quattro mesi e mezzo "con tutto il dolore". "In copertina - spiega - ho voluto mettere la foto dell'ultimo tramonto che Lucio ha visto, la sera prima di morire. L'ultimo suo passaggio dalla luce alla notte". Al suo fianco, Paola Pallottino che per Dalla scrisse canzoni memorabili e Vito Mancuso, il teologo amico del cantante.

A ricordare Dalla ci sono anche due serate omaggio che Sky Arte Hd (canali 130 e 400 di Sky) manda in onda in il 1 marzo, in prima serata, alle 21.10, e poi di nuovo il 4 (il giorno del compleanno di Lucio) in seconda serata. Il programma si apre con la riproposizione di Jovanotti che, a caldo, commenta dal backstage del suo ultimo tour negli Usa la scomparsa dell'amico, ricordandolo tra aneddoti e riferimenti all'eccezionale eredità culturale (lo speech di quel suo ricordo è stato trasmesso all'epoca in streaming) e poi continua con un Lorenzo Cherubini del tutto inedito che, sempre nel backstage di quel suo tour, intona commosso L'anno che verrà. A seguire, Pierino il Lupo, l'opera di Prokofiev che Dalla portò in scena nel 2005 nel Teatro comunale di Bologna.

Spettacolo: Per te