Ius soli, Alfano: "No alla legge adesso, sarebbe un regalo alla Lega"

Politica
Immagine d'archivio

Il leader di Ap ha ribadito la posizione del proprio partito sulla proposta: è il momento sbagliato. Dello stesso avviso Maurizio Lupi, mentre il Pd ha replicato: "Sbaglia, noi continiamo a cercare maggioranza"

Nessun cambiamento di idea sulla questione ius soli per l’Ap di Angelino Alfano. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri al termine della direzione del partito: "Sullo ius soli confermiamo la nostra idea che una cosa giusta può diventare sbagliata in un tempo sbagliato. Finirebbe per essere un regalo alla Lega". E il Pd ha replicato: "Ap sbaglia, noi continuiamo a cercare i numeri".

Lupi: "Per noi è una questione chiusa in questa legislatura"

Il capogruppo alla Camera di Ap Maurizio Lupi ha confermato la posizione espressa dal leader del partito: "Serve una legge, ma una buona legge. Ora sarebbe un errore avere altre forzature in Parlamento sullo ius soli". "Per noi – ha continuato Lupi - si tratta di una questione chiusa per quanto riguarda questa legislatura. Se ne potrà riparlare alla prossima legislatura". Lupi ha poi sottolineato la differenza "assoluta" tra Ap e la Lega. "Il Carroccio fa della legge una bandiera ideologica, mentre noi chiediamo un cambiamento perché crediamo che la cittadinanza sia un tema fondamentale". "Ma – ha concluso il coordinatore - a fine legislatura non è opportuno intervenire su un tema tanto divisivo. Aspettare sei mesi non cambia nulla. Ci saranno le elezioni e su un tema tanto divisivo come questo potremo tornare a discutere".

Pd: "Un diritto sacrosanto. Continuiamo a cercare una maggioranza"

"Non ritengo corretta la valutazione di chi dice che non è tempo di fare la legge sullo ius soli". Questa la replica del portavoce Dem Matteo Richetti. "Si deve fare perchè crea integrazione ed è una risposta all'inquietudine e alla paura. Non c'è tempo sbagliato per un diritto sacrosanto". Richetti ha poi ribadito che il Pd continua a "cercare una maggioranza parlamentare per un provvedimento in cui crediamo. Non vogliamo mettere in difficoltà il governo ma la posizione del Pd sullo ius soli non si sposta di un millimetro". Anche il coordinatore di Mdp, Roberto Speranza, si è detto contrario alla posizione di Ap: "Il vero regalo alla Lega è inseguire le sue politiche". "Diciamo al governo basta inseguire la destra. Gentiloni dimostri forza e autonomia. Lo ius soli riguarda la vita e i diritti di 800 mila ragazzi. Questo conta molto di più di Alfano e del suo partito", ha concluso Speranza. 

Politica: I più letti