Amministrative 2017: tutti i numeri del voto. L'INFOGRAFICA

Politica
infografica-elezioni

Oltre 1.000 Comuni andranno al voto il prossimo 11 giugno. Le sfide per il Municipio interesseranno più di 10 milioni di italiani in 18 Regioni diverse. TUTTI I DATI

Mille comuni per 10 milioni di italiani. Si potrebbe sintetizzare così la tornata di elezioni amministrative che andrà in scena il prossimo 11 giugno. In quell'occasione infatti, secondo gli ultimi conteggi del ministero dell'Interno, le amministrazioni comunali che chiameranno i propri cittadini alle urne saranno 1.005. Anche la popolazione interessata sarà di poco superiore alla cifra tonda: 10 milioni e 616 mila 221 per l'esattezza. 

Cifre che descrivono un passaggio elettorale significativo che, come mostra l'infografica realizzata da SKY TG 24, per riassumere i numeri più importanti di questo appuntamento, coinvolge circa un sesto degli abitanti del Belpaese distribuiti in 18 Regioni su 20. Quelle più attive saranno la Lombardia e la Sicilia che primeggiano, rispettivamente, per numero di Comuni (139) e cittadini interessati (1 milione e 663 mila) dal voto. 

 

Per quanto riguarda la dimensione delle amministrazioni, è Palermo la città capofila con i suoi 667 mila abitanti, seguita da Genova con 586 mila. Dall'altra parte della classifica c'è invece Blello, paesino in provincia di Bergamo che, secondo il ministro dell'Interno, conta appena 76 abitanti. Nel piccolo borgo della Val Brembana si sfideranno, il sindaco uscente Luigi Mazzucotelli (lista “Blello prima di tutto”), Davide Pietroboni (“Il paese che vogliamo”) e Dante Todeschini (“Insieme con Blello”). 

Politica: I più letti