Uragano Ophelia, forti venti travolgono la costa irlandese. VIDEO

Mondo
Nuvole nere si radunano sopra la costa irlandese, annunciando l'arrivo di Ophelia (Getty Images)

Con raffiche intorno ai 130 km orari, secondo il servizio metereologico nazionale, la perturbazione potrebbe essere la più potente degli ultimi 50 anni nel Paese

L'uragano Ophelia - ora declassato a tempesta di categoria 1 - ha raggiunto la costa ovest dell'Irlanda. Con venti previsti intorno ai 130 km orari, il servizio meteorologico nazionale irlandese ha predisposto il livello di allerta massimo.  

La tempesta più potente in 50 anni

Secondo il servizio metereologico, Ophelia potrebbe essere la perturbazione più potente degli ultimi 50 anni in Irlanda. Per prevenzione, scuole e università in tutto il Paese sono state chiuse, mentre sono stati cancellati voli e traghetti per la giornata di oggi, lunedì 16 ottobre. L'esercito irlandese è stato mobilitato per intervenire nelle aree più colpite da precipitazioni e possibili allagamenti.

Lo stormo in fuga

"Ummmm...credete che loro sappiano che qualcosa di grande sta arrivando?". Queste le parole scritte su Twitter da Sarah Kavanagh‏, residente a Cork, per commentare la scena ripresa sopra la sua casa. Nel video si vedono centinaia di uccelli volare spaventati, mentre tentano di scappare prima dell'arrivo della tempesta. 

Mondo: I più letti