Kirghizistan, aereo turco precipita su villaggio: 37 morti

1' di lettura

L'incidente molto probabilmente è stato causato da un errore umano e dalla fitta nebbia presente sullo scalo al momento dell'atterraggio. Il velivolo trasportava carichi da parte della Turkish Airlines

Un aereo di una compagnia turca partito da Hong Kong è precipitato in Kirghizistan. Lo schianto è avvenuto nei pressi della capitale Biskek (FOTO). Nell'incidente sono morte 37 persone.

 

Le vittime - Le autorità locali parlano di un primo bilancio di 37 morti, tra cui 6 bambini. A renderlo noto sono i media  russi, citando il ministero della Sanità. La maggioranza delle vittime sono abitanti del villaggio di Dacha-Suu, dove si è abbattuto il velivolo. Secondo il  ministro dei Trasporti del Kirghizistan Zhamshitbek Kalilov l'aereo aveva a bordo un equipaggio di cinque persone. L’aereo ha distrutto 15 case e ha innescato una serie di incendi. L'aeroporto di Manas è stato chiuso a seguito del disastro e molti voli sono stati cancellati.

 

 

Le probabili cause dell’incidente - "Stando alle informazioni preliminari, la teoria dell'attacco terroristico è esclusa, probabilmente lo schianto è stato causato da un errore del pilota" ha dichiarato il vice premier kirghiso Muhammetkaly Abulgaziev. Secondo una fonte dello scalo sentita dall'agenzia Interfax, c'era una nebbia molto fitta al momento dell'incidente e la visibilità era scarsa.  Sempre stando a Interfax, il Boeing si è schiantato a 1,5-2 chilometri dalla pista finendo tra le case del villaggio

 

Aereo di una compagnia privata - L'ambasciata turca in Russia ha subito precisato che il Boeing precipitato vicino all'aeroporto di Bishkek non appartiene alla Turkish Airlines. "Secondo le informazioni a nostra disposizione - ha detto l'addetto stampa dell'ambasciata, Orkan Gazighil - l'aereo che si è schiantato vicino a Biskek apparteneva a una compagnia turca privata". L'ufficio stampa della Turkish Airlines a Istanbul, sottolinea che l'aereo era della compagnia MyCargo Airlines e trasportava carichi da parte della Turkish Airlines.

Le immagini del luogo del disastro in Kirghizistan:

 

Leggi tutto