Nissan-Renault-Mitsubishi è il nuovo leader mondiale dell'auto

Economia
Nissan

Nel primo semestre 2017 il gruppo ha superato Volkswagen. L’accelerazione del fatturato si è concentrata prevalentemente in Cina

Il gruppo Nissan-Renault-Mitsubishi è il nuovo leader mondiale dell’auto. Nel primo semestre dell’anno, infatti, le vendite hanno superato quelle del gruppo Volkswagen. Secondo i dati resi noti dal costruttore franco-nipponico, da gennaio a giugno le immatricolazioni hanno raggiunto 5,27 milioni a livello globale, in crescita del 7%. Le vendite della Volkswagen invece si sono assestate a 5,16 milioni di autovetture, con un rialzo dello 0,7%.Terzo posto per Toyota Motor Corp che ha venduto 5,12 milioni di veicoli. La statunitense General Motors - dopo oltre 70 anni al comando - si posiziona al quarto posto con 4,68 milioni di autoveicoli venduti nei primi 6 mesi del 2017.

In crescita nel mercato cinese

Il costruttore giapponese Nissan - alleato di Renault dal 1999 - ha rilevato il 34% della Mitsubishi lo scorso ottobre, dando vita a un gruppo in grado di produrre 10 milioni di autoveicoli all’anno. L’accelerazione del fatturato si è concentrata prevalentemente in Cina, il primo mercato mondiale dell’auto. 

Economia: I più letti