terremoto macerata marche

Violenta scossa di terremoto avvertita anche in Umbria e Lazio. L'epicentro a Muccia dove è crollato il campanile. Scuole chiuse e famiglie evacuate a Pieve Torina. De Micheli: "Gli abitanti non mollino". GLI AGGIORNAMENTI - LE FOTO

1 nuovo post
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. Oltre che nelle Marche, la scossa è stata avvertita anche in Umbria, nel Lazio e in Abruzzo. Alla prima scossa, sono seguite 20 repliche nel  giro di due ore, tre delle quali con magnitudo tra 3 e 4.  Non si segnalano feriti ma danni in alcuni comuni. Scuole chiuse, crolli e sfollati a Pieve Torina, mentre a Muccia è crollato il campanile di una chiesa del 600. Nessun danno in Umbria. Rimasta chiusa per precauzione, per alcune ore, la circolazione dei treni tra Civitanova e Macerata.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco PIeve Torina: "Stiamo evacuando 5 famiglie"

 

 
 
 
- di Redazione Sky TG24
 
Nessun danno in Umbria - La scossa di terremoto di  magnitudo 4.7 registrata questa mattina alle 5,11 nelle Marche (tra i  Comuni di Muccia, Pieve Torina e Pievebovigliana) è stata avvertita  non solo dalla popolazione della provincia di Macerata ma anche in  gran parte dell'Umbria. E' quanto riferisce una nota della Protezione  civile della Regione Umbria. La scossa, come già comunicato anche  dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è da ricondursi - prosegue la nota - all'eccezionale sciame sismico attivatosi ad agosto 2016 nel Centro Italia.
      
- di Redazione Sky TG24
Sindaco Camerino: 30 richieste di sopralluoghi - Sono 30, al momento, le richieste di sopralluoghi pervenute all'ufficio tecnico del Comune di Camerino da parte dei cittadini, per verificare se la forte scossa di questa mattina abbia lesionato le proprie abitazioni fino a ieri agibili. Lo riferisce il Comune di Camerino. Dopo una prima ricognizione, non sono stati riscontrati ulteriori danni a nessun edificio pubblico e le scuole sono rimaste aperte. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
Nuove forte scossa -  A Pieve Torina verso le 13.10 è stata avvertita un'altra forte scossa di terremoto. "Abbiamo avvertito un boato" dice l'inviata di Sky TG24 e nelle zone terremotate 
- di Redazione Sky TG24
Ebe Meo, la pensionata di Muccia, mette in salvo l'auto e due vasi di gerani che si trovavano all'interno del garage della sua casa già sconquassata dal sisma del 2016, appena fuori dalla "zona rossa" del centro storico di Muccia, il paese più vicino alla scossa di 4.6 avvertita nel Maceratese, 10 aprile 2018
 
- di Redazione Sky TG24
De Micheli: temo effetto negativo su ricostruzione  -  "La scossa di stamani temo che possa avere un effetto negativo sul processo di ricostruzione avviato". Lo dice il commissario straordinario Paola De Micheli, a margine della riunione a Pieve Torina assieme ai sindaci del territorio colpito dal nuovo terremoto, al capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli e al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. "Dobbiamo tranquillizzare a parole e con i fatti la gente che vive in questi luoghi, dobbiamo dargli il massimo della garanzia e assicurare loro che qui si può e si deve continuare a vivere, nonostante tutto", ha aggiunto De Micheli, chiedendo anche un aiuto anche ai media. 
- di Redazione Sky TG24
Riattivata tutta la linea Fs Civitanova-Albacina -  E' ripresa regolarmente verso le 11:20 la circolazione ferroviaria su tutta la tratta Civitanova Marche-Albacina, sospesa stamattina da Rfi per alcune ore in attesa di verifiche sulla tenuta della linea ferrata dopo la scossa di magnitudo 4.6 registrata alle 5:11 di stamani a 2 km da Muccia, nel Maceratese. Da alcune ore era già stata riattivata la tratta Civitanova Marche-Macerata. In seguito è ripresa la circolazione anche tra Macerata e Albacina. Nel frattempo sono stati cancellati cinque treni, sei limitati e ci sono stati rallentamenti fino a 50' per tre convogli regionali.
- di Redazione Sky TG24
"La scossa delle 5:11 di stamani ha provocato ulteriori danni anche se non in maniera particolarmente grave, comunque sei famiglie di Pieve Torina hanno necessita' di assistenza, dato che le abitazioni in cui vivevano hanno riportato delle lesioni". Lo ha detto Angelo Borrelli, capo della Protezione civile nazionale al termine del vertice a Pieve Torina assieme ai sindaci del territorio, alla commissaria straordinaria alla ricostruzione Paola De Micheli e al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.
 
- di Redazione Sky TG24
30 le richieste di sopralluoghi a Camerino - Sono 30, al momento, le richieste di sopralluoghi pervenute all'ufficio tecnico del Comune di Camerino da parte dei cittadini, per verificare se la forte scossa di questa mattina abbia lesionato le proprie abitazioni fino a ieri agibili. Dopo una prima ricognizione, non sono stati riscontrati ulteriori danni a nessun edificio pubblico e le scuole sono rimaste aperte. 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Sisma Marche, comm. De Micheli: nessun danno grave 
- di Redazione Sky TG24
In una combo il campanile della Chiesa del '600 Santa Maria di Varano prima (S) e dopo (D) la scossa sismica avvertita nel Maceratese, Muccia, 10 aprile 2018
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Maurizio Martina on Twitter

Twitter“Seguiamo con grande attenzione la situazione nel maceratese dopo le nuove scosse di #terremoto. Grazie a sindaci e Protezione civile”
- di Redazione Sky TG24

 

 
- di Redazione Sky TG24

De Micheli: "20 nuovi sfollati a Pieve Torina"

"A Pieve Torina ci sono circa venti nuovi sfollati". A dirlo è la commissaria straordinaria alla ricostruzione, Paola De Micheli, a margine del vertice in corso a Pieve Torina con i sindaci del territorio, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli e il governatore della Regione Marche, Luca Ceriscioli . "In questi momenti - ha aggiunto - stiamo mettendo in campo tutta l'assistenza necessaria alla popolazione".
- di Redazione Sky TG24

Danni e paura in provincia di Macerata

 

 
- di Redazione Sky TG24

Nessun danno in Umbria

Nessuna segnalazione di danni in Umbria secondo la protezione civile umbra che è operativa e sta monitorando la situazione. Anche sul fronte dei beni culturali non sono stati finora segnalati aggravamenti della situazione. "Le opere di messa in sicurezza hanno tenuto" ha detto  la Soprintendente Marica Mercalli che comunque si e' recata a compiere un sopralluogo nell'area gia' colpita dal sisma del 2016. 
- di Redazione Sky TG24

Vertice a Pieve Torina

A Pieve Torina è in corso un vertice tra i sindaci del territorio del Maceratese a ridosso alla fascia appenninica, il capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, la commissaria straordinaria alla ricostruzione Paola De Micheli e la Regione Marche, rappresentata dal presidente Luca Ceriscioli, vice commissario alla ricostruzione, e dall'assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti. 
- di Redazione Sky TG24

Direttore Centro terremoti: stessa sequenza di agosto 2016

 

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Pieve Torina: nuovi crolli e sfollati

 

 
- di Redazione Sky TG24

Ripresa circolazione treni Macerata-Civitanova

E' stata riattivata, con ripresa della circolazione dei treni, la tratta ferroviaria Civitanova Marche-Macerata sospesa a scopo precauzionale in attesa di verifiche sulla tenuta della linea ferrata dopo la scossa di magnitudo 4.7 registrata nel Maceratese. Per un'altra tratta della ferrovia, tra Macerata e Albacina, RFI prevede invece la riattivazione verso le 9:30.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Venti scosse in due ore

In due ore oltre 20 scosse con magnitudo superiore a 2 si sono verificate nella zona colpita dal sisma di questa mattina all'alba, con epicentro a pochi chilometri da Muccia. Secondo l'elenco dell'Ingv, sono state due le scosse con magnitudo 3.5, mentre le altre sono comprese da 2 a 2.6. Ma lo sciame sismico ha visto anche una trentina di scosse di minore intensità, tra lo 0,9 e l'1,9. 
    
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco di Muccia: "Crollato campanile del '600"

 

 
- di Redazione Sky TG24

 Le prime immagini da Muccia

 

 
- di Redazione Sky TG24

Crolla piccolo campanile a Muccia

A Muccia è crollato il piccolo campanile della Chiesa del '600 Santa Maria di Varano'. Lo riferisce il sindaco Mario Baroni. Ora sono in corso accertamenti, spiega il primo cittadino, per verificare se vi siano ulteriori danni sulle poche case rimaste agibili in paese: su 920 abitanti, 550 sono sistemati nelle Sae, 120-130 persone stanno in case agibili e il resto e' in sistemazione autonoma o da parenti.
- di Redazione Sky TG24

"Stessa sequenza del sisma del 2016"

Il terremoto di oggi è ancora legato alla sequenza del 24 agosto 2016. A dirloil presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni.  Il terremoto di magnitudo 4,6 e le repliche, almeno tre delle quali di magnitudo fra 3 e 4, "rientrano nel margine settentrionale della sequenza che si è attivata il 24 agosto 2016".  
- di Redazione Sky TG24

 A Camerino bloccati accessi alla zona rossa

"Danni? Qui tutto il centro della città e' ancora zona rossa, ora stiamo facendo verifiche fuori, poi faremo accertamenti anche li' dentro". Intanto pero' il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, dopo la scossa 4.7 delle 5:11 di oggi, ha bloccato tutti gli accessi alla zona rossa, "tranne quelli delle ditte specializzate che stanno lavorando". Divieto in particolare per i cittadini che ancora oggi - spiega - "vanno a recuperare oggetti personali dalle case inagibili". Pasqui non vuole esser allarmista, ma - sottolinea, ricordando le scosse dei giorni scorsi - "mi sembra che questo fenomeno sismico stia andando a crescere, non a diminuire".

- di Redazione Sky TG24

Stop treni Civitanova-Macerata  

Dopo la scossa, Trenitalia ha deciso di sospendere a scopo precauzionale la circolazione lungo la linea interna Civitanova Marche-Macerata per effettuare controlli sulla tenuta della strada ferrata. La circolazione dovrebbe riprendere alle 9. 

- di Redazione Sky TG24

Danni e scuole chiuse a Pieve Torina

Danni si registrano a Pieve Torina (Macerata), uno dei comuni della zona colpita. Il sindaco Alessandro Gentilucci ha fatto sapere: "Oggi chiudiamo le scuole. Abbiamo dei danni e stiamo verificando anche le Sae (soluzioni abitative in emergenza, ndr)". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Scossa di 4.7 alle 5,11

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. Oltre che nelle Marche, la scossa è stata chiaramente avvertita anche in Umbria. Al momento non si segnalano feriti.
- di Redazione Sky TG24

 
- di Redazione Sky TG24

Una scossa anche in provincia dell'Aquila

Dopo la prima scossa, altre repliche si sono seguite. In Abruzzo, a Ocre in provincia dell'Aquila, una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 6.49 di stamani.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti