Sequestrate 8 tonnellate di coralli rari al porto di Genova

Cronaca
(Foto d'archivio: Getty Images)
GettyImages-coralli

Il materiale confiscato dalla Guardia di finanza si trovava a bordo di una motonave mercantile proveniente da Singapore. La partita, originaria delle Isole Salomone, era diretta a una nota azienda del Ponente ligure il cui titolare è stato denunciato

Oltre 8 tonnellate di rari coralli sono state sequestrate dalla Guardia di finanza nel porto di Genova. Originaria delle Isole Salomone, la partita si trovava a bordo di una motonave mercantile proveniente da Singapore e destinata a un'azienda ligure il cui titolare è stato denunciato.

Il maxi-sequestro

L'operazione è stata condotta dai militari delle Fiamme gialle del capoluogo ligure in collaborazione con il Servizio antifrode dell'Ufficio delle dogane. Secondo quanto reso noto dalle autorità, la merce sequestrata era destinata a una nota azienda del Ponente ligure specializzata nella lavorazione e nel commercio di conchiglie e fossili da collezione. La licenza di esportazione rilasciata dal Ministero delle Politiche ambientali delle Isole Salomone che accompagnava la merce è risultata non valida. Si tratterebbe di uno dei sequestri più imponenti mai effettuati in Italia di specie di coralli protette tutelate dalla Cites, la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate da estinzione.

Una denuncia

Le autorità sottolineano che l'estrazione illecita e indiscriminata di enormi quantità di coralli dalle scogliere degli oceani può povocare gravi danni all'ecosistema. Le oltre 8 tonnellate di coralli, appartenenti a 7 differenti specie di antozoi in pericolo di estinzione, sono state sottoposte a sequestro. Il responsabile dell'azienda ligure è stato denunciato.

Cronaca: i più letti