Forti boati in Lombardia, due caccia hanno superato il muro del suono

Cronaca
Foto di archivio

Gli Eurofighter dell'Aeronautica militare sono intervenuti per intercettare un Boeing dell'Air France che aveva perso il contatto radio. Tam tam sui social, centralini dei vigili del fuoco intasati e gente in strada per i forti rumori

Centralini delle forze dell'ordine e del 118 intasati di telefonate per due violenti boati avvertiti in tutta la zona nord della Lombardia, da Varese a Bergamo, intorno alle 11:15 di giovedì. Tanto rumore per nulla? Forse è il caso di dirlo. A provocare i due forti boati, come hanno riferito fonti dell'Aeronautica Militare, sono stati infatti due caccia che hanno infranto la barriera del suono provocando il fenomeno del "boom sonico". I due forti boati sono stati avvertiti anche in Piemonte, in Valle d'Aosta e in Canton Ticino.

L'allarme scattato per intercettare un volo di linea

“Due caccia F-2000 Eurofighter dell'Aeronautica militare si sono alzati con procedura di allarme dalla base di Istrana per intercettare un velivolo Boeing 777 dell'Air France che aveva perso il contatto radio con l'agenzia italiana del traffico aereo”, ha spiegato a Sky TG24 Il colonnello Urbano Floreani, responsabile pubblica informazione dell'Aeronautica militare: “Hanno intercettato il velivolo francese sopra i cieli della Lombardia e lo hanno identificato. Si sono assicurati che l'aereo francese avesse ripristinato i regolari contatti e sono tornati alla base. Per ridurre i tempi hanno superato la barriera del suono. Ancorché la quota fosse elevata, le condizioni meteorologiche hanno amplificato la propagazione dell'onda d'urto, rendendola udibile”. 

Tam tam sui social e non solo

Centinaia le testimonianze sui social: c'è chi racconta di vetri e pareti che hanno tremato, chi di persone che addirittura si sarebbero riversate in strada. Il quotidiano Il Giorno riferisce che il tribunale di Bergamo è stato evacuato, mentre il comune, attraverso Twitter, ha spiegato che polizia locale e vigili del fuoco non hanno avuto evidenze di esplosioni in zona.

Cronaca: i più letti