Paolo VI sarà presto santo, Vaticano ha accertato un suo miracolo

Cronaca
Foto d'archivio Ansa
paolo_VI_ansa2

Analizzato e accolto l'episodio relativo alla nascita di una bimba sopravvissuta per alcuni mesi dopo la rottura della placenta. Ora sarà Papa Francesco a decidere la data per la proclamazione della santità di Giovanni Battista Montini

Paolo VI sarà presto santo. Il Vaticano ha infatti esaminato e accolto il miracolo relativo alla nascita, nel 2014, di Amanda, sopravvissuta per alcuni mesi dopo la rottura della placenta, che servirà per la canonizzazione. La madre della bambina, di origini veronesi, su consiglio di un'amica aveva pregato al Santuario delle Grazie di Brescia, luogo legato alla devozione di Giovanni Battista Montini, poi Papa Paolo VI. 

Sarà Papa Francesco a decidere data per plocamare la santità

La notizia è stata ufficializzata dalla Diocesi di Brescia. Dopo il via libera delle consulte medica e teologica, sarà Papa Francesco a decidere la data per la proclamazione della santità che potrebbe essere già nel 2018, forse a ottobre. Alla Congregazione per le Cause dei Santi, il miracolo "per intercessione" di Paolo VI è stato esaminato dalla Commissione che ne ha accolto i requisiti di validità per la canonizzazione del Pontefice, beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco in una celebrazion a conclusione del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia. Giovanni Battista Montini era diventato Papa a partire dal 1963, e lo era stato fino alla sua morte, nel 1978.

Cronaca: i più letti