Meningite, morto il tredicenne ricoverato a Monza

Cronaca
ospedale_san_gerardo_monza_fotogramma

Il ragazzo era ricoverato nel reparto di terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale San Gerardo. Da ieri sera era attaccato all'Ecmo, la macchina cuore polmoni

E' morto all'ospedale San Gerardo di Monza, dove era ricoverato nel reparto di terapia intensiva e rianimazione, un ragazzino di tredici anni colpito da meningococco di tipo C. Era stato ricoverato ieri mattina all'ospedale di Magenta è stato poi trasferito a Monza, vista la gravità delle sue condizioni.

Profilassi per chi è entrato in contatto con il ragazzino

L'allarme è scattato, quando i test hanno confermato che il ragazzino di Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano, aveva contratto la meningite. Immediatamente la sua famiglia è stata sottoposta a profilassi così come diciannove amici più stretti. E saranno sottoposti alla profilassi antibiotica anche i compagni di classe di prima e i professori. "Esattamente come abbiamo fatto negli altri casi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici - ha assicurato l'assessore al Welfare Giulio Gallera - offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell'istituto coinvolto".

Assessore: "Vicinanza alla famiglia"

Da ieri sera il ragazzino era attaccato all'Ecmo, la macchina cuore polmoni, ma oggi il suo cuore ha smesso di battere. "Esprimo il mio cordoglio alla sua famiglia in questo momento di grande dolore" ha detto l'assessore assicurando che come "negli altri casi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell'istituto coinvolto". "Con l'ASST Ovest Milanese (l'ex Asl, ndr) stiamo valutando il numero degli alunni coinvolti e il possibile programma operativo da seguire".

 

Cronaca: i più letti