Piogge nel weekend, allerta in Veneto e Liguria. Rinviata Samp-Roma

Cronaca
GettyImages_Pioggia_Tokyo

Nubifragi previsti sul Ponente, l'area di Genova e il Levante ligure. Rovesci abbondanti e rischio nubifragi in molte regioni del Centro-Nord. Acqua alta a Venezia. Temporali anche su Lazio e Toscana

Weekend segnato dal maltempo su gran parte dell’Italia (LE PREVISIONI). Un anticipo di autunno arriverà sabato 9 settembre con una forte perturbazione attiva almeno fino a lunedì, con rischio di nubifragi. In Liguria, a causa dell'allerta meteo arancione prevista dalle ore 14 fino alla mezzanotte, è stata rinviata la partita Sampdoria-Roma. Emesso un avviso di criticità a partire dalle ore 18 anche per il Veneto.

Anticipo d'autunno

Secondo quanto riportano gli esperti: “Nel corso del fine settimana una nuova e intensa perturbazione dall'Atlantico arriverà con un carico di piogge diffuse e abbondanti, a iniziare da molte regioni del Centro-nord. In questa fase aumenterà il rischio di forti temporali, con la possibilità di locali nubifragi". Tempo brutto soprattutto al Nordovest con piogge e rovesci in estensione verso la notte anche a Toscana, Triveneto e ovest Sardegna. Saranno possibili piogge abbondanti o locali nubifragi tra Liguria e Lombardia, specie a ridosso dei rilievi. Domenica sarà maltempo al Nordest e lungo le regioni tirreniche, dalla Toscana all'alta Campania, con piogge e temporali anche forti: possibili nubifragi.  Precipitazioni in attenuazione al Nordovest, dove anzi giungeranno ampie schiarite. Poco o nulla sul Sud peninsulare eccetto la Campania e dalla serata anche la Sicilia occidentale.

Nubifragi in Veneto

Una forte ondata di maltempo è in arrivo sul Veneto, con forti precipitazioni, rovesci e temporali che interesseranno la regione fino alla serata di martedì 12 settembre. Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità a partire dalle ore 18.00 di sabato 9 settembre fino alle ore 20.00 di martedì 12 settembre. A Venezia c’è allerta per il livello dell’acqua. Sono infatti previsti forti venti di scirocco che potrebbero portare a un valore di marea anomalo per il periodo.

Temporali su Piemonte 

Sabato di maltempo anche sul Piemonte con allerta gialla con rischio di locali allagamenti e frane, sul nord della regione, dalla Valchiusella al bacino del Toce, e nelle valli Belbo, Bormida e Scrivia. Secondo l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) il weekend sarà caratterizzato da rovesci e temporali diffusi, intensi e persistenti sull'Alto Piemonte e da metà pomeriggio sulle zone al confine con la Liguria. Miglioramento già da domenica, ma per due giorni il tempo sul Piemonte resterà variabile

Allerta arancione in Liguria

La Protezione civile regionale ha diffuso una allerta arancione sulla Liguria per l'arrivo della prima perturbazione di tipo autunnale che scatterà sabato alle 14 per il Ponente e il genovesato, mentre dalle 17 per il Levante ligure. Il fronte della perturbazione attraverserà tutta la regione da ovest a est con piogge diffuse di forte intensità. Il vento potrà rinforzare fino a 60-80 km/h. Nel corso di  una riunione tra Comune e Prefettura è stato deciso di rinviare la partita Sampdoria-Roma in programma sabato alle 20.45 allo stadio Luigi Ferraris.

Maltempo in Puglia

La perturbazione che ha già colpito Sicilia, Campania e Calabria, si estenderà anche a Basilicata e Puglia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Cronaca: i più letti