È morto il giurista Guido Rossi, ex presidente di Telecom e Consob

Cronaca
guido_rossi

L'avvocato ed ex senatore si è spento a Milano a 86 anni. Nel 2006 era stato chiamato a guidare la Figc dopo lo scandalo Calciopoli. Era uno dei massimi esperti di diritto societario italiani

 

E' morto a Milano a 86 anni Guido Rossi, avvocato e giurista, fra i massimi esperti di diritto societario italiani. Lo conferma una collaboratrice dello studio legale Gsa che Rossi aveva fondato con altri professionisti negli anni 90. Ex presidente della Consob e di Telecom Italia, Rossi è stato anche senatore. 

Dagli studi alla politica

Nato a Milano il 16 marzo del 1931, si è laureato a 22 anni in giurisprudenza all'univesità di Pavia e, successivamente, ha conseguito il Master of Laws all'università di Harvard. Rossi è stato presidente della Consob, l'organismo di vigilanza della Borsa, dal febbraio 1981 all'agosto 1982 e senatore, nella Sinistra indipendente, nella decima legislatura. Da parlamentare presentò il disegno di legge antitrust del maggio 1988.

Ai vertici di Telecom e Figc

Rossi ha guidato prima il gruppo Ferfin-Montedison dal 1993 al 1995, e poi è stato presidente della Telecom dal gennaio 1997 al novembre dello stesso anno e ancora dal 2006 al 2007. Nel 2006, inoltre, è stato chiamato a guidare la Figc con l'obiettivo di riportare ordine nella Federazione Calcio dopo lo scandalo di Calciopoli.   

 

Cronaca: i più letti