Napoli: emergenza posti letto all'ospedale Cardarelli

Cronaca
Secondo i dati forniti dalla struttura sanitaria negli ultimi 15 giorni, in media, sono stati registrati 230 accessi (Foto: Archivio)
ospedale_cardarelli

Picco di afflussi al pronto soccorso negli ultimi giorni: tornano le barelle in corsia. Attivata l’unità di crisi. Il dg Verdoliva: “In vista del primo maggio, situazione a rischio”

Emergenza posti letto all’Ospedale Cardarelli di Napoli. Il direttore generale Ciro Verdoliva ha annunciato “l’insediamento dell’unità di crisi” a partire dalla mattina di oggi (28 aprile, ndr) dopo il picco di accessi di questi giorni al pronto soccorso. "L'afflusso di pazienti sta rapidamente aumentando e prevediamo che con l'approssimarsi del primo maggio la situazione possa diventare estremamente seria”, ha detto Verdoliva.


Barelle in corsia

Secondo i dati forniti dalla struttura sanitaria del capoluogo campano, al pronto soccorso sono stati registrati in media, negli ultimi 15 giorni, 230 accessi. Emergenza che ha fatto tornare il fenomeno delle barelle.  Secondo quanto registrato stamattina, in medicina d'urgenza le barelle erano 9, in chirurgia d'urgenza 17, nelle ortopedie 2, e in osservazione breve intensiva 27.


L’emergenza

L'obiettivo, ha rassicurato il  direttore Verdoliva, è quello di “tornare nel più breve tempo possibile a una normale condizione di accoglienza e di lavoro”. La direzione ha fatto sapere inoltre che “l'Unità di crisi resterà attiva sino a quando la situazione non sarà rientrata nei canoni della normalità, mentre il presidente della Regione De Luca si terrebbe “costantemente informato" sulla situazione.


Le cause

Sempre secondo il direttore generale, non sarebbe possibile “individuare un’unica causa a cui imputare il sovraffollamento”. Nel frattempo, la direzione del Cardarelli ha intensificato “i contatti con tutte le altre aziende ospedaliere, chiamate dalla regione a contribuire per l'individuazione di ulteriori disponibilità di posti letto".

Cronaca: i più letti