Migranti, Frontex: "Nel 2016 arrivi record. Aumentati del 20%"

Cronaca

Secondo i dati forniti dall'agenzia europea il numero persone che hanno attraversato il Mediterraneo per venire da noi l'anno scorso non è mai stato così alto. Rispetto al 2010 è numero è decuplicato. Crollano invece gli sbarchi in Grecia e i passaggi sulla rotta balcanica

Mentre nell'anno appena passato il numero di migranti arrivati illegalmente in Europa è diminuito, l'Italia visto aumentare a una cifra record il numero di sbarchi sulle sue coste. Nel 2016. secondo i dati diffudi dall'agenzia europea Frontex, infatti il numero di persone giunte in Italia attraverso la rotta centro mediterranea è aumentato del 20%, per un totale di 181mila arrivi. Si tratta del numero più alto mai registrato. (I CENTRI DI ACCOGLIENZA IN ITALIA: LA MAPPA)

 

In Grecia arrivi diminuiti del 79% - Un record che ha visto protagonista però solo l'Italia. Nel corso dell'anno infatti i migranti arrivati in Europa via mare sono stati 364mila, due terzi in meno rispetto all'anno precedente. Gli sbarchi in Grecia, infatti, dopo l'accordo con la Turchia, sono crollati del 79%, scenendo comunque alla considerevole cifra di 182.500 sbarchi. 

 

In calo anche la rotta balcanica - In generale, nell'anno appena trascorso, le persone entrate illegalmente in Europa, sia via mare che via terra, sono state 503.700. Rispetto all'anno passato, oltre agli sbarchi sulle coste elleniche, è calata anche la presenza sulla rotta balcanica, dove si è passati dai 764.000 arrivi del 2015 a 123.000. Un calo dovuto anche qui all'accordo con la Turchia da un lato e all'inasprimento dei controlli alle frontiere dall'altro. 

 

In aumento la pressione migratoria dall'Africa occidentale - Il dato italiano, sostiene Frontex, riflette una pressione migratoria crescente dall'Africa, in particolare quella occidentale, i cui flussi sono responsabili di gran parte dell'aumento di arrivi nel 2016. Dal 2010, l'Italia ha visto una crescita di dieci volte nel numero di arrivi dall'Africa occidentale. La maggior parte dei migranti passati dalla rotta centro mediterranea sono nigeriani, seguiti da cittadini di Eritrea, Guinea, Costa d'Avorio e Gambia.

Cronaca: i più letti