'Heysel. La tragedia', da stasera su Sky il documentario in sei puntate

Sport

La docuserie franco-belga, inedita in Italia, è proposta in esclusiva su Sky Sport in occasione del 40esimo anniversario della strage nella quale persero la vita 39 persone, 32 delle quali italiane

Stadio Heysel, 29 maggio 1985. Nessun tifoso o appassionato di calcio può rimanere indifferente di fronte questa data. Quel giorno, nel vecchio e fatiscente stadio dell’Heysel, a Bruxelles, la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool si trasformò in un’assurda carneficina: 39 persone, 32 delle quali italiane, persero la vita, schiacciate e calpestate da una massa umana, davanti agli occhi sgomenti di centinaia di migliaia di telespettatori, di fronte alla tv per assistere alla sfida tra le due squadre più forti d’Europa.

Docuserie inedita presentata al Festival del cinema di Roma

Oggi, 29 maggio 2025, esattamente 40 anni dopo quei tragici eventi, Sky Sport propone una docuserie inedita in Italia, presentata al Festival del cinema di Roma nel 2022, dal titolo 'Heysel. La tragedia' (The Heysel Tragedy il titolo originale), a cura di Jean Philippe Leclair, vicedirettore dell’Equipe, del documentarista Eddy Pizzardini, con la regia di Jan Verheyen.  La docuserie è distribuita in Italia da Full Board Media Srl.

Il racconto dei protagonisti e immagini mai viste

Attraverso il racconto dei protagonisti e un potentissimo repertorio video ricco di immagini inedite, provenienti da archivi BBC, RTBF e Rai, la docuserie ricostruisce la vicenda passo dopo passo e riporta alla luce le storie umane e personali, i destini dei tifosi che andarono a vedere una partita e non tornarono più a casa. 'Heysel. La tragedia', è un’opera corale, che affronta la storia da ogni punto di vista: dai sopravvissuti e familiari delle vittime italiane ai tifosi inglesi, dai poliziotti e gendarmi belgi ai funzionari della Federazione belga e della Uefa, dai leader politici, avvocati e magistrati ai giocatori delle due squadre in campo quella sera (Mark Lawrenson e Sammy Lee per il Liverpool, Stefano Tacconi, Sergio Brio e Massimo Briaschi per la Juventus).