In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Finale Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos, terza regata non assegnata: ancora 1-1

Sport
©Ansa

Dopo le prime due sfide di giovedì finite 1-1, oggi la terza regata non ha assegnato punti perché - a causa della mancanza di vento - nessuna delle due imbarcazioni è riuscita a completare il campo-regata nel tempo limite di 45 minuti. Per lo stesso motivo, cioè la mancanza di vento, è stata annullata la quarta regata che si sarebbe dovuta disputare oggi: vento permettendo, si recupererà domani

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Continua la finale della Louis Vuitton Cup, che deciderà chi tra Luna Rossa e Ineos Britannia sfiderà Team New Zealand nella 37esima America's Cup. Il punteggio, dopo le prime 3 regate, è 1-1. Dopo le prime due sfide di giovedì finite 1-1, infatti, oggi la terza regata non ha assegnato punti perché - a causa della mancanza di vento - nessuna delle due imbarcazioni è riuscita a completare il campo-regata nel tempo limite di 45 minuti. Per lo stesso motivo, cioè la mancanza di vento, è stata annullata la quarta regata che si sarebbe dovuta disputare oggi: vento permettendo, si recupererà domani. La competizione nelle acque di Barcellona - che appare molto equilibrata e sul filo dell’errore - è ancora lunga: si deciderà al meglio delle 13 regate.

La seconda giornata di regate

La mancanza di vento, quindi, ha caratterizzato la seconda giornata di regate. La terza regata della finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia, iniziata con due ore di ritardo per la mancanza di vento, non ha assegnato punti e il risultato resta sull’1-1. Le due imbarcazioni, infatti, non hanno completato il campo-regata nel tempo limite di 45 minuti per colpa del vento, che si era intensificato tanto da fare iniziare la sfida ma poi è venuto meno. Le due imbarcazioni sono cadute dal foil nel penultimo lato e non hanno più ripreso il volo. Un esito felice per Luna Rossa, che era stata distaccata dall'equipaggio di sir Ben Aislei e compagni, ancora una volta più graffiante in partenza. Annullata anche la quarta regata, che si sarebbe dovuta disputare oggi e che dovrebbe essere recuperata domani: il vento atteso è fra gli 8 e i 18 nodi.

La prima giornata di regate

Giovedì 26 settembre c’era stata la prima giornata di regate. Luna Rossa ha vinto con autorevolezza la prima sfida, poi ha perso la seconda con un distacco di 18 secondi contro gli agguerriti avversari di Ineos Britannia. Nelle acque di Barcellona c’erano onde alte oltre un metro e vento teso, con raffiche superiori ai 21 nodi.

epa11626037 Team Luna Rossa Prada Pirelli competes during Day 1 of the 2024 Louis Vuitton Cup final in Barcelona, Spain, 26 September 2024. The winner of the Louis Vuitton Cup sailing competition determines the challenger in the 37th America's Cup to be held in October.  EPA/Quique Garcia

vedi anche

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa-Ineos Britannia 1-1 dopo la 1° giornata

Il percorso di Luna Rossa e Ineos Britannia

Luna Rossa è volata in finale battendo American Magic, grazie a una decisiva ottava regata, il 19 settembre, dopo aver fallito tre match point. Per Luna Rossa è la quinta finale di LVC dal 2000 a oggi. Gli inglesi di Ineos Britannia, invece, hanno sconfitto per 5-2 gli svizzeri di Alinghi.

Luna Rossa-Ineos: il calendario della finale di Louis Vuitton Cup

  • 26 settembre: race 1 (vinta da Luna Rossa ) e race 2 (vinta da Ineos Britannia)
  • 28 settembre: race 3 (non assegnata) e race 4 (rimandata al 29)
  • 29 settembre: race 5 e race 6
  • 1° ottobre: race 7 e race 8
  • 2 ottobre: race 9 e race 10 *
  • 4 ottobre: race 11 e race 12 *
  • 5 ottobre: race 13 *

* se necessario

vedi anche

Luna Rossa, un fulmine cade vicino durante la sfida contro New Zealand

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24