Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paralimpiadi, 2 argenti azzurri: Gilli nei 400m stile S13 e Bettella nei 50 dorso S1

©Getty

Nella terza giornata di gare a Parigi l'Italia ha già conquistato due medaglie. Ieri ancora bottino con tre medaglie nel nuoto, e con il primo storico podio ottenuto nel taekwondo. Raimondi vince nel 100 rana SB9, terzo posto per Boggioni e Gilli: la prima nei 100 stile S5, la seconda nei 100 dorso S13. Bronzo anche per Bossolo nel taekwondo K44

Condividi:

in evidenza

Già due medaglie per gli azzurri nella terza giornata delle Paralimpiadi di Parigi. Carlotta Gilli ha conquistato l'argento nei 400 metri stile libero femminili S13. Per lei si tratta della conferma del risultato ottenuto tre anni fa a  Tokyo. L’argento odierno per la 23enne nuotatrice di Moncalieri è la  terza medaglia a Parigi 2024 dopo l’oro nei 100 farfalla S13 e il bronzo  nei 100 dorso S13. Francesco Bettella ha invece conquistato l'argento nei 50 metri dorso S1: doppietta quindi per l'azzurro che giovedì ha conquistato il bronzo nei 100 dorso S1.

Ieri, nella seconda giornata di gare a Parigi l'Italia ha fatto ancora bottino grazie al nuoto, con tre medaglie, e con il primo storico podio ottenuto nel taekwondo. Raimondi vince nel 100 rana SB9, terzo posto per Boggioni e Gilli: la prima nei 100 stile S5, la seconda nei 100 dorso S13. Bronzo anche per Bossolo nel taekwondo K44. Tanti podi anche ieri nella prima giornata: oro a Gilli nei 100 farfalla  S13 e a Bocciardo nei 200 stile libero S5. Medaglie d'argento per  Barlaam nei 400sl S9 e perMorelli nei 50 rana SB3. Bronzo per Bianco,   Bettella, Procida e Boggioni nei  200 stile libero S5. Bronzo anche  nell'inseguimento individuale di ciclismo per Bernard, con Plebani.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Paralimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Fino all’8 settembre nella capitale francese 4.400 atleti si sfidano nelle 22 discipline dei Giochi Paralimpici. L’Italia partecipa con la spedizione più numerosa di sempre: 141 componenti di cui 51 esordienti. L’obiettivo è battere il record di titoli conquistati a Tokyo, ovvero 69 medaglie. GUARDA IL MEDAGLIERE

Paralimpiadi, i punti di forza della squadra italiana di nuoto: da Raimondi a Boggioni

La squadra italiana di nuoto paralimpico, composta da 28 atleti, si presenta a Parigi con grandi aspettative. Guidata da campioni come Stefano Raimondi e Simone Barlaam, l'Italia punta a consolidare il suo status di potenza mondiale, dopo i successi ottenuti ai Mondiali di Londra 2019 e alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. LEGGI L'ARTICOLO

Giochi Paralimpici 2024, a Parigi l’inaugurazione con la cerimonia di apertura. FOTO

È finito il conto alla rovescia: la capitale francese è di nuovo al centro della scena e accoglie (fino all'8 settembre) altri 12 giorni di competizioni sportive. Le gare, che iniziano domani 29 agosto, vedono sfidarsi 4.400 atleti (di cui 141 italiani) in rappresentanza di 185 Comitati Paralimpici Nazionali. LE FOTO

Paralimpiadi 2024, tutti gli italiani in gara a Parigi. FOTO

In programma dal 28 agosto all'8 settembre, i Giochi Paralimpici di Parigi vedranno protagonisti 141 atleti azzurri, per 17 discipline. Dalla schermitrice Bebe Vio all'atleta Ambra Sabatini, fino al canottiere Giacomo Perini: ecco tutti gli italiani che vedremo in gara alle Paralimpiadi 2024. GUARDA LA GALLERY

Parigi: Bettella, "Ho messo tutto quello che avevo"

"Sono davvero molto contento. Avevo perso l'argento nei 100 per pochi centesimi, e volevo a tutti i costi non perdere l'argento qui, nei 50. E quindi ho messo quello che avevo in questa gara". Lo ha detto Francesco Bettella, argento nei 50 dorso S1 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Per Bettella si tratta della seconda medaglia dopo il bronzo nei 100 centrato nella giornata di apertura. "Sappiamo che il polacco fa gara a sé, e quindi la mia gara era con l'ucraino. Sapevo di essere un po' più forte di lui nei 50, e sono davvero molto contento", ha aggiunto Bettella in zona mista dopo la gara. "Dedico questa medaglia alla mia famiglia, alla mia ragazza Alessia, e il pensiero va a tutte le persone che mi seguono durante l'anno, dal mio allenatore Moreno Daga, ai miei preparatori in palestra, alla mia società, alle Fiamme Oro. Ci sono veramente tantissime persone che mi mettono nella migliore condizione possibile per allenarmi. Sono molto contento di questa Paralimpiade, prima di partire per Parigi già arrivare alla medaglia era un successo. Due medaglie, non potevo chiedere di più, magari potevo prendere l'argento nei 100. Sono contento comunque. Adesso finirò il Dottorato in Neuroscienze all'Università di Padova, è la mia priorità. Poi vedremo per i prossimi anni", ha concluso. 

Carlotta Gilli sul podio delle Paralimpiadi 2024

Carlotta Gilli festeggia con la medaglia alle Paralimpiadi di Parigi, 31 agosto 2024. Carlotta Gilli ha conquistato l'argento nei 400 metri stile libero femminili S13, battuta solo dall'americana Chambers.

Carlotta Gilli

©Ansa

Bettella argento nei 50 dorso S1

Francesco Bettella ha conquistato l'argento nei 50 metri dorso S1 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. E' doppietta per l'azzurro che giovedì ha conquistato il bronzo nei 100 dorso S1.

Parigi: Gilli argento nei 400m stile libero S13

Carlotta Gilli ha conquistato l'argento nei 400 metri stile libero femminili S13 alle Paralimpiadi di Parigi. L'azzurra e' stata battuta solo dall'americana Chambers, oro. Per Gilli e' la terza medaglia a queste Paralimpiadi, dopo l'oro dei 100 farfalla, giovedi', e il bronzo dei 100 dorso, ieri.

L'azzurra de Marco: "Mi fa paura barriera culturale"

"La barriera che mi fa più paura è quella culturale". Così l'atleta azzurra paralimpica di Badminton, Rosa Efomo de Marco, che questo pomeriggio gareggerà a Parigi 2024, in un messaggio in un video nell'ambito della collaborazione tra tra il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e l'Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (OSCAD). "Un desiderio al di là dello sport sarebbe avere tanta inclusione - ha aggiunto de marco - non solo sulla disabilità, ma anche sulla carnagione, i gusti e sulla diversità. Per me lo sport rappresenta tanta disciplina, tanto sacrificio e soprattutto la pazienza, un modo per conoscere se stessi".



Italiani in gara oggi, sabato 31 agosto 2024

Qui di seguito l'elenco completo:

09:00 Tiro con l'arco Paralimpico: ottavi di finale individuale, W1 donne (Asia Pellizzari)

09:51 Tiro con l'arco Paralimpico: quarti di finale individuale, W1 donne (Dalia Dameno, ev. Asia Pellizzari)

10:10 Canottaggio Paralimpico: ripescaggi singolo PR1 maschile (Giacomo Perini)

10:14 Nuoto Paralimpico: batterie dorso, 100m donne S8 (Xenia Francesca Palazzo)

10:37 Nuoto Paralimpico: batterie stile libero, 400m donne S13 (Carlotta Gilli)

10:59 Tiro con l'arco Paralimpico: semifinale individuale, W1 donne (ev. Asia Pellizzari, Dalia Dameno)

11:03 Nuoto Paralimpico: batterie dorso, 50m donne S2 (Angela Procida)

11:21 Atletica Paralimpica: finale salto in lungo donne T64 (Giuliana Chiara Filippi)

11:48 Tiro con l'arco Paralimpico: finale per la medaglia di bronzo individuale, W1 donne (ev. Asia Pellizzari, Dalia Dameno)

11:50 Canottaggio Paralimpico: Quattro con misto, ripescaggi PR3 (Marco Frank, Carolina Foresti, Tommaso Schettino, Greta Elisabeth Muti, Enrico D’Aniello)

12:05 Tiro con l'arco Paralimpico: finale per la medaglia d'oro individuale, W1 donne (ev. Asia Pellizzari, Dalia Dameno)

15:30 Tiro con l'arco Paralimpico: ottavi di finale individuale, compound open donne (Eleonora Sarti)

17:46 Tiro con l'arco Paralimpico: quarti di finale individuale, compound open donne (ev. Eleonora Sarti)

18:06 Nuoto Paralimpico: finale dorso, 100m donne S8 (ev. Xenia Francesca Palazzo)

18:47 Nuoto Paralimpico: finale stile libero, 400m donne S13 (ev. Carlotta Gilli)

18:54 Tiro con l'arco Paralimpico: semifinale individuale, compound open donne (ev. Eleonora Sarti)

19:22 Nuoto Paralimpico: finale dorso, 50m uomini S1 (Francesco Bettella)

19:43 Tiro con l'arco Paralimpico: finale per la medaglia di bronzo individuale, compound open donne (ev. Eleonora Sarti)

19:54 Nuoto Paralimpico: finale dorso, 50m donne S2 (ev. Angela Procida)

20:00 Tiro con l'arco Paralimpico: finale per la medaglia d'oro individuale, compound open donne (ev. Eleonora Sarti).

Orario ancora da definire per la gara di badminton Paralimpico di Rosa Efomo De Marco, categoria SU5.

Giochi Paralimpici, gli appuntamenti di oggi

Terzo giorno di gare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. La squadra italiana, esordirà nel tiro con l'arco con Asia Pellizzari e Daila Dameno che gareggeranno negli ottavi di finale della categoria individuale femminile W1. Le due azzurre sono reduci, rispettivamente, da una medaglia d'oro e una di bronzo nella European Cup di Nove Mesto tenutasi a fine giugno 2024. Nella giornata ci sarà spazio anche per il canottaggio Paralimpico. Allo Stadio Nautico di Vaires sur Marne, l'Italia verrà rappresentata da Giacomo Perini, classe 1996, impegnato coi ripescaggi nella specialità del singolo PR1 maschile. Per il nuoto Paralimpico, alla Defense Arena, entreranno in acqua Xenia Francesca Palazzo, nei 100m dorso femminili S8, Carlotta Gilli, per i 400m stile libero donne S13 e Angela Procida nei 50m dorso femminili S2.

Giochi Paralimpici 2024, a Parigi l’inaugurazione con la cerimonia di apertura. FOTO

È finito il conto alla rovescia: la capitale francese è di nuovo al  centro della scena e accoglie (fino all'8 settembre) altri 12 giorni di  competizioni sportive. Le gare, che iniziano domani 29 agosto, vedono  sfidarsi 4.400 atleti (di cui 141 italiani) in rappresentanza di 185  Comitati Paralimpici Nazionali. LE FOTO

Paralimpiadi, i punti di forza della squadra italiana di nuoto: da Raimondi a Boggioni

La squadra italiana di nuoto paralimpico, composta da 28 atleti, si  presenta a Parigi con grandi aspettative. Guidata da campioni come  Stefano Raimondi e Simone Barlaam, l'Italia punta a consolidare il suo  status di potenza mondiale, dopo i successi ottenuti ai Mondiali di  Londra 2019 e alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. LEGGI L'ARTICOLO

Paralimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Fino all’8 settembre nella capitale  francese 4.400 atleti si sfidano nelle 22 discipline dei Giochi  Paralimpici. L’Italia partecipa con la spedizione più numerosa di  sempre: 141 componenti di cui 51 esordienti. L’obiettivo è battere il  record di titoli conquistati a Tokyo, ovvero 69 medaglie. GUARDA IL MEDAGLIERE