In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tennis, Sinner ufficialmente N.1 mondiale. L'Atp gli dedica un video

Sport

È il primo italiano di sempre. Dietro di lui lo spagnolo vincitore del Roland Garros Carlos Alcaraz. Sinner manterrà la posizione fino al termine della stagione sul verde

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Da oggi è ufficiale: Jannik Sinner è il numero uno del tennis mondiale, il primo italiano di sempre. Dietro di lui lo spagnolo vincitore del Roland Garros Carlos Alcaraz. Aggiornata questa mattina la classifica Atp: Sinner manterrà la posizione fino al termine della stagione sul verde. A Wimbledon, infatti, Carlos Alcaraz dovrà difendere il successo del 2023, mentre Novak Djokovic, infortunato a Parigi, starà lontano dai campi per qualche settimana.

Onda azzurra

Tra i primi 20 azzurri nella nuova classifica Atp ben cinque hanno ottenuto il best ranking. Si tratta, in ordine di classifica, di Matteo Arnaldi (34, +1), battuto da Stefanos Tsitsipas nel suo secondo ottavo di finale Slam in carriera; di Flavio Cobolli (50, +3), che entra per la prima volta in Top 50; di Stefano Napolitano (122, +3), nonostante l'eliminazione al secondo turno alle qualificazioni del Roland Garros; di Matteo Gigante (131, +7), battuto al terzo turno di qualificazione al Roland Garros; di Enrico Della Valle, entrato per la prima volta in Top 250 (249, +5).

La classifica

Sinner precede lo spagnolo Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Al quarto posto Alexander Zverev che precede di poco il russo Daniil Medvedev. Più indietro, con posizioni invariate, Andrey Rublev, Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Alex de Minaur, Grigor Dimitrov. Sono otto gli azzurri tra i primi 100 al mondo. Dopo Sinner ci sono Lorenzo Musetti (30), Matteo Arnaldi (34), Luciano Darderi (41), Flavio Cobolli (50), Lorenzo Sonego (58), Luca Nardi (73), Matteo Berrettini 95). Esce dalla top 100 Fabio Fognini (102). 

Il video tributo

"Testimoni di una storia che si sta scrivendo. Questo è il momento di Jannik, questo è il nuovo N.1". L'Atp con un video pubblicato sul proprio account ufficiale ha celebrato il primato del tennista azzurro nel ranking mondiale. Nel video, sulle note di Antonio Vivaldi, scorrono le immagini di tutti i giocatori che hanno preceduto Jannik Sinner in cima alla classifica Atp.

approfondimento

Roland Garros, Sinner si ferma in semifinale: perde contro Alcaraz