Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caso Rubiales, licenziato il ct della Nazionale femminile spagnola Jorge Vilda

Sport
©Ansa

Il 42enne tecnico madrileno conclude dopo otto anni la sua avventura alla guida della Nazionale femminile. È stato il presidente ad interim, Pedro Rocha, a notificare la decisione dell'ente al tecnico. Intanto la Federcalcio spagnola in una nota diffusa oggi esprime le sue "più sincere scuse" per il "comportamento totalmente inaccettabile" di Rubiales

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Continua lo scandalo che ha travolto il calcio spagnolo. E si conclude il percorso di Jorge Vilda alla guida della squadra nazionale femminile spagnola. La Rfef ha comunicato martedì all'allenatore e direttore tecnico del calcio femminile della Rfef il suo licenziamento da entrambe le posizioni dopo le reazioni che sta avendo il "Caso Rubiales" scoppiato con il bacio alla calciatrice Hermoso. È stato il presidente ad interim, Pedro Rocha, a notificare la decisione dell'ente al tecnico in un incontro tenutosi tra i due martedì mattina presso la sede della federazione, secondo quanto riporta la stampa spagnola. Il 42enne tecnico madrileno conclude dopo otto anni la sua avventura alla guida della Nazionale femminile, alla quale era arrivato nel 2015 per sostituire Ignacio Quereda dopo le sue parentesi alla guida dell'U17 e dell'U19. E lo fa poche settimane dopo aver vinto il titolo più importante nella storia del calcio femminile spagnolo: i Mondiali disputati in Australia e Nuova Zelanda.

La lettera di scuse della Federcalcio spagnola

Intanto oggi la Federcalcio spagnola ha "chiesto scusa" "al mondo del calcio e a tutta la societa'" per il comportamento "inaccettabile" del suo presidente Rubiales. In una lettera firmata dal presidente ad interim, Pedro Rocha, la Federcalcio spagnola "chiede nel modo più incero perdono al football mondiale nella sua interezza per il comportamento totalmente inaccettabile del suo più alto rappresentante istituzionale in occasione della finale" della Coppa del Mondo femminile, il 20 agosto scorso a Sydney. Si tratta di un comportamento che "non corrisponde per nulla ai valori dell'intera società spagnola, delle sue istituzioni, dei suoi rappresentanti, dei suoi atleti e dei dirigenti dello sport spagnolo" si legge ancora nel testo. "I danni causati al calcio spagnolo, allo sport spagnolo, alla societa' spagnola e a tutti i valori del football e dello sport" dal comportamento di Luis Rubiales "sono stati enormi", deplora la Federazione.

approfondimento

La Nazionale maschile spagnola contro Rubiales: “Bacio inaccettabile”