In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Serie B, respinto ricorso della Reggina. Accolto quello del Perugia

Sport
©IPA/Fotogramma

Con questa decisione si chiude l’iter sportivo della vicenda. Il prossimo passaggio sarà il Consiglio Federale previsto per venerdì 28 luglio, che ufficializzerà le squadre iscritte ai campionati, disegnando dunque il nuovo campionato di B

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Respinto il ricorso della Reggina, non ancora ammessa in Serie B, accolto invece quello del Perugia contro l'ammissione nella serie cadetta del Lecco che non aveva presentato la documentazione necessaria all'iscrizione nei termini previsti del 20 giugno scorso. Ma la stessa squadra lombarda ha già presentato ricorso al Tar. È questa la decisione del Collegio di Garanzia del Coni: si trattava dell'ultimo atto della giustizia sportiva. I successivi passaggi saranno il 2 agosto al Tar e il 29 agosto al Consiglio di Stato. A quel punto si potrà avere più chiarezza, anche dopo probabili ricorsi, delle squadre che parteciperanno al campionato. 

La decisione del Collegio di Garanzia del Coni

Per quanto riguarda la squadra calabrese, il ricorso nei confronti della Figc e della Lega di B contro la mancata concessione alla società della licenza nazionale, con conseguente non ammissione al campionato cadetto è stato definito dal Collegio di Garanzia "in parte inammissibile e in parte infondato", come segnala anche Sky Sport. Lo stesso Collegio di garanzia, ha accolto il ricorso del Perugia e dichiarato "inammissibile" quello del Foggia. I due iter erano stati presentati contro l'iscrizione al prossimo campionato di B del Lecco, che dal suo canto ha già annunciato di voler ricorrere contro la sentenza. Ad ora, quindi, il Perugia va verso il ripescaggio in B, ma deve essere accettata la domanda di iscrizione degli umbri. Il prossimo passaggio, ora, sarà il Consiglio Federale previsto per venerdì 28 luglio, che ufficializzerà le squadre iscritte ai campionati, che vedrebbe Perugia e Brescia al posto di Lecco e Reggina, con prevedibili ricorsi di queste ultime. Il Collegio, tra l'altro, ha respinto anche il ricorso presentato dal Siena contro la mancata concessione della licenza per l'ammissione al campionato di calcio di serie C.

approfondimento

Calciomercato estate 2023, gli acquisti delle squadre di Serie A