Il pilota monegasco ha ottenuto la prima pole nella storia nelle qualifiche shootout, che stabiliscono la griglia di partenza della mini-gara prevista nel pomeriggio. Secondo miglior tempo conquistato da Sergio Péerez su Red Bull. In seconda fila Max Verstappen con l'altra Red Bull e George Russell su Mercedes. Quinto tempo per l’altro ferrarista Carlos Sainz
Ferrari in grande spolvero in Azerbaigian. Dopo la pole conquistata ieri da Charles Leclerc per il Gp previsto domani, il pilota monegasco ha dominato anche le qualifiche relative alla gara sprint. Il pilota del Cavallino, infatti, ha ottenuto la prima pole nella storia nelle qualifiche shootout, che stabiliscono la griglia di partenza della mini-gara prevista nel pomeriggio. Secondo tempo conquistato da Sergio Péerez su Red Bull. In seconda fila ecco Max Verstappen con l'altra Red Bull e George Russell su Mercedes. Quinto tempo per l’altro ferrarista, Carlos Sainz.
La pole position della Ferrari in vista del Gp
Leclerc, come detto, aveva fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche del venerdì in vista del Gp di domenica, fermando il cronometro a 1:41.697. Nell'ultimo tentativo, il ferrarista aveva perso il controllo della sua monoposto, andando a sbattere contro un muretto, ma nessun pilota avversario è riuscito a migliorare il tempo del monegasco. Perez si è fermato a 147 millesimi, Verstappen a 290. Più indietro Russell (+0.555) e Sainz (+0.590). Lewis Hamilton con la Mercedes ha chiuso con il sesto tempo, precedendo Alexander Albon (Williams), Fernando Alonso e Lance Stroll (Aston Martin) e Lando Norris (McLaren).