Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, il Gp torna a Las Vegas nel novembre del 2023

Sport

E’ la prima volta dal 1982 e diventerà il terzo Gp degli Stati Uniti insieme a Miami e Austin. La gara si svolgerà di notte, a novembre, sulla celeberrima Strip di Las Vegas. Il presidente F1 Domenicali: "F1 e capitale dell'intrattenimento globale, non c'è posto migliore per una corsa" 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sarà il terzo Gp degli Stati Uniti dopo quello di Miami e quello di Austin e avrà una cornice mozzafiato: l'iconica Strip di Las Vegas. Sarà infatti la città del Nevada ad ospitare, nel 2023, la gara di Formula 1. A dare l'annuncio è stato il comitato promotore che ha sottolineato la soddisfazione di avere un evento così importante in una città così simbolica per gli Stati Uniti.

La gara

"La gara si svolgerà di notte, un sabato di novembre, sulla famosa Strip di Las Vegas, passando davanti ad alcuni dei luoghi, hotel e casinò più leggendari del mondo” ha specificato la Formula 1 in una nota. Il Gp torna dunque in città a distanza di 40 anni dalle ultime due volte, nel 1981 e nel 1982. Il layout del tracciato prevede un percorso di 6,12 chilometri con velocità massime stimate intorno ai 342 km/h. Il progetto prevede tre rettilinei, una sequenza di curve ad alta velocità e una singola sezione di chicane, con il Gran Premio da correre su 50 giri.

approfondimento

F1, doppietta Ferrari al Gp del Bahrain: primo Leclerc, secondo Sainz

Le reazioni

La notizia è stata data a Las Vegas, alla presenza del presidente e Ceo di Liberty Media Greg Maffei e del presidente e Ceo di F1 Stefano Domenicali. A loro si sono uniti gli stakeholder locali tra cui il governatore del Nevada, Steve Sisolak, Ceo e Presidente di Lvcva, Steve Hill e il Presidente e Co di Live Nation Entertainment, Michael Rapino. "Questo è un momento incredibile per la Formula 1 che dimostra l'enorme fascino e la crescita del nostro sport con una terza gara negli Stati Uniti. Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la sua eccitazione, ospitalità, emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c'è posto migliore per correre la Formula 1 che nella capitale mondiale dell'intrattenimento e non vediamo l'ora di essere qui l'anno prossimo" ha detto Stefano Domenicali. “L'iconica Las Vegas e la Formula 1, l'apice del motorsport, è il connubio perfetto tra velocità e glamour", ha aggiunto Maffei. “La nostra fiducia in questa opportunità unica è evidente nella decisione di assumere il ruolo di promotore del Gran Premio di Las Vegas in collaborazione con Live Nation. Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con i nostri partner locali per creare un evento importante. Il potenziale della Formula 1 è stato ben dimostrato nelle ultime stagioni e il Gp di Las Vegas lo porterà solo al livello successivo".

approfondimento

F1, Gp Arabia Saudita: vince Verstappen, secondo Leclerc