X Factor 2022, il successo della finalissima al Forum di Assago è anche social

TV Show sky uno
ph Virginia Bettoja

La finalissima dello show Sky Original prodotto da Fremantle ha registrato 1.563.000 spettatori medi con una share complessiva del 10,1%, in aumento del +20% rispetto alla finale dello scorso anno. Boom anche sui social con oltre 768mila interazioni social nella giornata di ieri e oltre 828mila interazioni totali, X Factor 2022 è stato il contenuto televisivo più commentato di giornata sui social

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

E' stata la notte del trionfo per i Santi Francesi, portati alla vittoria di X Factor 2022 (RIVIVI QUI LA DIRETTA) dal loro giudice Rkomi. E' stata una grande festa per tutti, ieri al Mediolanum Forum di Assago con seconda Beatrice Quinta, terza Linda e quarti classificati i Tropea, rispettivamente dei roster di Dargen D’Amico, Fedez e Ambra Angiolini.

 

gli ascolti della finalissima

La finalissima dello show Sky Original prodotto da Fremantle di ieri, su Sky Uno/+1 e in chiaro su TV8, ha registrato 1.563.000 spettatori medi con una share complessiva del 10,1%, in aumento del +20% rispetto alla finale dello scorso anno. Nel dettaglio, in pay ha ottenuto 790mila spettatori medi con il 4,9% di share (+23% rispetto a un anno fa), nella free 773mila spettatori medi e 5,2% di share (+18%).

il boom sui social

Ieri boom anche sui social: con oltre 768mila interazioni social nella giornata di ieri e oltre 828mila interazioni totali, X Factor 2022 è stato il contenuto televisivo più commentato di giornata sui socialPer tutta la durata della messa in onda l’hashtag ufficiale #XF2022 è stato nella classifica dei Trending Topic mondiali, gli argomenti più commentati sul social a livello mondiale; nella classifica italiana, l’hashtag ufficiale è in cima anche questa mattina, e nella chart sono saliti anche i nomi dei Santi Francesi, di tutti i giudici, di tutti i concorrenti e “T’appartengo” (fonti: TalkwalkerTrends24.in). La semifinale, sesto appuntamento dei Live Show, nei 7 giorni ha totalizzato – tra pay e free – 1.606.000 spettatori medi, in aumento del +25% rispetto alla settimana precedente

santi-finale

approfondimento

Finale di X Factor: vincono i Santi Francesi

l'emozionante gran finale 

Il gran finale ha visto il testa a testa all’ultimo voto con le note degli inediti dei 4 finalisti di #XF2022: Beatrice Quinta ha cantato la sua hit super pop “Se$$o”, Linda la sua delicatissima “Fiori sui balconi”, i Santi Francesi la sofisticata “Non è così male”, i Tropea l’energica “Cringe inferno”. Singoli che, insieme a quelli degli altri concorrenti di X Factor 2022, sono sempre disponibili nell’album X FACTOR MIXTAPE 2022 (Sony Music Italy) su tutte le piattaforme digitali.

 

Ad intervallare la tensione della gara le esibizioni di tutti e 4 i giudici con una serie di performance speciali in cui hanno cantato le loro hit: Rkomi ha portato sul palco di #XF2022 un set con “Mare che non sei”, “Vuoi una mano” e “Insuperabile”; Dargen D’Amico ha fatto ballare il pubblico con “Patatine”, “Ubriaco di te” e “Dove si balla”; Fedez ha presentato per la prima volta live il nuovo singolo “Crisi di stato” e due dei sui brani più celebri, “Bella Storia” e “Sapore”; infine, Ambra che è tornata a riproporre dal vivo il suo brano cult “T’appartengo”.

 

00-ambra-angiolini-getty

approfondimento

X Factor 2022, Ambra Angiolini canta T'Appartengo e infiamma la finale

Spettacolo: Per te