X Factor 2021, la guida completa: quando inizia e tutto quello che c'è da sapere

TV Show sky uno

Cresce l'attesa per la nuova edizione di XF, dopo aver visto il promo e le prime immagini del nuovo frontman Ludovico Tersigni e dei confermatissimi quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, non resta che aspettare il 16 settembre

X Factor 2021, guarda con noi la prima puntata di selezioni. DIRETTA

Ci siamo quasi, la nuova edizione di X Factor (VAI ALLO SPECIALE), in onda dal 16 settembre su Sky e NOW, sta per aprire i battenti e l'attesa si fa sempre più spasmodica, come è giusto che sia prima di un grande show con la "s" maiuscola. Stiamo parlando infatti del talent più amato e celebrato del piccolo schermo che vede per la prima volta insieme i confermatissimi quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika e il nuovo frontman Ludovico Tersigni (L'INTERVISTA A SKY TG24). Cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova stagione? Di tutto di più, ma fondamentalmente tanta buona musica di alta qualità, l’assenza di etichette, il superamento dei confini e un palcoscenico aperto a tutti su cui esprimersi senza alcuna limitazione, insomma un format rivoluzionario che come nel suo stile vi terrà incollati allo schermo dall'inizio della gara fino alla fine., dalle audizioni ai live. Puntata dopo puntata.

 

X Factor 2021, guarda con noi la prima puntata di selezioni. DIRETTA

Nessuna etichetta, nessuna paura, nessuna categoria, nessun genere

Avete capito bene, ed è la grande novità di quest’anno: l’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali. X Factor 2021 sarà ancor di più legato alla libertà espressiva, l’assenza di etichette e il superamento dei confini. Le quattro squadre saranno formate solo sulla base della proposta musicale e del progetto di ogni artista, e per i giudici una sola regola per la quale ognuno di loro dovrà portare con sé ai Live almeno un solista e almeno una band. Un vero e proprio unicum nel panorama televisivo, che anche quest’anno si rivela ricettivo ai cambiamenti della musica italiana e della società, non limitandosi a fotografarla, ma offrendogli un palcoscenico su cui esprimersi senza alcuna limitazione. Un cambiamento radicale ma anche naturale che si inserisce nel percorso di X Factor, un programma da sempre contemporaneo, sintonizzato nel suo tempo. Oggi più che mai le porte di X Factor sono aperte a chiunque abbia qualcosa da dire e da cantare: “Come as you are”, dal 16 settembre ci sarà spazio solo per il talento.

111-X-FACTOR-2021

approfondimento

X Factor 2021, il nuovo promo con i giudici e Ludovico Tersigni. Video

“Come as you are”, non solo un claim

E' il claim della nuova stagione di X Factor ma vuole inanzitutto sintetizzare lo spirito del talent, un “sottotitolo” che richiama un epocale pezzo dei Nirvana e che è qui una vera dichiarazione di intenti, come è evidente dal primo teaser rilasciato oggi che segna anche il debutto ufficiale di Ludovico Tersigni come frontman dello show di Sky prodotto da Fremantle. “Come as you are” perché chi sogna di salire sul palco di X Factor non ha da portare con sé altro se non il proprio talento e la propria idea di musica. Come si legge nel teaser, “nessuna etichetta, nessuna paura, nessuna categoria”, a rilanciare l’altra grande novità di quest’anno: l’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali. X Factor 2021 sarà ancor di più legato a una necessità che è parte integrante della filosofia del programma, sopra e sotto il palco: la libertà espressiva, l’assenza di etichette, il superamento dei confini. “Libero di essere chi sei, sempre”, come dice Ludovico nel teaser.

00-orizz--ludovico-tersigni

approfondimento

Chi è Ludovico Tersigni, frontman di X Factor 2021. FOTO

i giudici

Squadra che vince non si cambia, ed eccoli pronti, schierati in giuria ritroviamo Emma, Hell RatonManuel Agnelli e Mika, quest’anno i nostri fantastici quattro avranno un compito rinnovato, perché quella italiana come vi abbiamo anticipato, è la prima edizione di X Factor al mondo a dire addio alla storica suddivisione per categorie di sesso, età e formazione musicale (i singoli e le band). I 4 giudici rimarranno mentori di squadre eterogenee come non mai, composte sia da solisti che da band attraverso una modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica. Per i giudici, una sola regola fissa nella scelta dei 3 membri della propria squadra: ognuno di loro dovrà portare con sé ai Live almeno un solista e almeno una band. I quattro giudici potranno raccontare la propria idea di musica senza alcun limite, sconfinando fuori da ogni etichetta che preesiste al talento. Tra loro la gara sarà ancora più gara e la musica sarà rappresentata tutta, in maniera sempre più ampia, fluida e variegata.

05-ludovico-tersigni

approfondimento

X Factor 2021, Ludovico Tersigni si racconta a Sky Tg24

Ludovico Tersigni è il conduttore di X Factor

Romano, 25 anni, uno dei volti più amati dai giovani e protagonista delle teen series, è il nuovo frontman del talent show di Sky prodotto da Fremantle.  Fenomeno generazionale che ha rivoluzionato il genere delle teen series e tenuto incollati agli schermi migliaia di fan per quattro stagioni, Ludovico non vede l'ora di cominciare. La sua carriera inizia quando, ancora bambino, a scuola si divideva tra musica e teatro. Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Ludovico nel film di Diego Bianchi, in arte Zoro, Arance e Martello, presentato durante la 71esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. A seguire, al cinema è stato nel 2016 nel cast di L’estate addosso, film scritto e diretto da Gabriele Muccino, e l’anno dopo protagonista di Slam – Tutto per una ragazza, film – diretto da Andrea Molaioli e presentato al Torino Film Festival – che gli è valso il Premio Biraghi, assegnato ai Nastri d'Argento a Taormina, ogni anno, a giovani rivelazioni del cinema italiano; ha recitato nel cortometraggio Aggrappati a me di Luca Arcidiacono.

approfondimento

"X Factor 2021", Ludovico Tersigni si racconta a Sky Tg24

Spettacolo: Per te