X Factor 2021, Ludovico Tersigni: "Essere il conduttore è un'opportunità incredibile"

TV Show

Federica Pirchio

Attore tra i più amati dai giovani, romano, 25 anni di età, segni particolari: un sorriso contagioso, tanto talento e grande entusiasmo

L'incontro

Appuntamento in un albergo nel centro a Roma, puntualissimo arriva Ludovico, con modi gentili quasi a non voler disturbare, si presenta. Lui è il nuovo conduttore di X Factor 2021, lo show di Sky Uno. “Questo è un momento molto stimolante, molto bello per la mia vita, per la mia carriera ma soprattutto per le persone che sto conoscendo, sto conoscendo nuovi mondi. Sono contento perché è un mondo pieno di musica, che è una delle mie grandi passioni. Quando ho saputo di essere il conduttore di X Factor mi è passata tutta la vita davanti, un momento di passaggio da prima a dopo, un momento molto alto che ricorderò per tutta la vita”. Inizia così il nostro incontro, un’intervista che assomiglia più a una bella chiacchierata tra amici, fatta di risate, leggerezza e voglia di mettersi in gioco. “C’è anche un po' di paura, ma voglio usare la paura come forza motrice per stare sul pezzo, è una paura bella e sincera. Sento la responsabilità di questo nuovo impegno tanto da non dormire più” ci dice mostrando le occhiaie. E poi Ludovico ci racconta tutto il suo entusiasmo per i giudici Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli e proprio per il frontman degli Afterhours, Tersigni ha un debole tanto da definirlo lo “Zio Rock”.

La band, i social, la musica

Ci confida di far parte di una band della quale non vuole svelare il nome, si sente molto vicino ai ragazzi che si presentano ai casting, si sente uno di loro. Ludovico non possiede un account Instagram ma è sicuro di voler controllare la temperatura dei social: durante la messa in onda di X Factor, chiederà a Mika o a Manuelito (Hell Raton) di accedere tramite i loro account. “A me piace molto la musica elettronica, vengo dal rock perché mio fratello mi ha lasciato una grande eredità ma sento anche tanto cantautorato, tanto jazz, sono un ascoltatore cross over, sono un onnivoro di musica. Secondo me un buon ascoltatore può arrivare a non avere un genere preferito, questo è il mio tentativo”. L’attore continua:” In questo periodo è cambiata la modalità di fruizione e per me è stato anche un bene. Ci siamo resi conto di quanto sia importante andare a sentire la musica live. Spesso rimandiamo perché siamo abituati alle cose ma questa volta ci siamo resi conto che la vita è “One Shot”, o ci vai o non ci vai”. Durante l’intervista scopriamo che Ludovico è un ragazzo pieno di energie anche se ama fare piccoli pisolini durante la giornata per ricaricarsi. “Mi piace surfare anche se sono agli inizi, amo viaggiare, strimpello il basso”.

approfondimento

Chi è Ludovico Tersigni, frontman di X Factor 2021. FOTO

Avere un sogno...

 

Il giovane artista ci racconta della felicità in famiglia per la novità lavorativa, entusiasti anche gli amici. Di X Factor ci dice: “Mi piace l’approccio, la ricerca del talento che è il filo rosso che porta avanti lo show. Già a partire dai casting a quando si arriva sul palco, la volontà dei giudici non è quella di vincere ma di dare l’opportunità a chi  coltiva un sogno, di avverarlo. Questo è quello che è capitato anche a me: ho iniziato a fare teatro da piccolo, il mio è stato un percorso lungo, ho fatto cinema e poi le serie tv e adesso arrivare a presentare un programma come “X Factor”… per me è un’opportunità incredibile”. L’incontro continua, si parla, si scherza, Ludovico ci racconta anche di Summertime 2, la serie Netflix di prossima uscita della quale è uno dei protagonisti. La serie è disponibile anche su Sky Q. Il giovane artista si dice pronto a mettersi in gioco, pronto a fare squadra, pronto a questa nuova avventura chiamata X Factor che definisce. “Una gran figata!”. Appuntamento quindi a settembre con “X Factor 2021”.

approfondimento

X Factor conferma i giudici Emma, Mika, Hell Raton e Manuel Agnelli

Spettacolo: Per te