Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MasterChef Italia 10: eliminato Maxwell. Cosa è successo nella nona puntata

TV Show

Floriana Ferrando

Chef Jeremy Chan è l’ospite internazionale di Mistery Box e Invention Test, con una prova a staffetta. Per la sfida a squadre i concorrenti cucinano per 10 critici gastronomici e 4 food photographer. Appuntamento giovedì 18 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con la decima puntata

Condividi:

All’interno della decima edizione di MasterChef Italia si respira un’atmosfera internazionale, con diversi concorrenti di origini straniere. La MasterClass perde l’appeal dell’americano Maxwell, che mette a segno una serie di errori imperdonabili e deve salutare definitivamente la sua avventura ai fornelli (LO SPECIALE). 

Mistery Box con ospite chef Jeremy Chan

I frutti esotici sono i grandi protagonisti della prova. Jeremy Chan, del ristorante Ikoy a Londra, descrive le qualità di uno degli ingredienti presenti all’interno della Mistery Box, il longan, e insieme a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli assaggia le tre migliori preparazioni dei concorrenti. Federica con il suo “piatto splendido” e Antonio e la sua ricetta “molto elegante” sfiorano la vittoria: la giuria sceglie di premiare Azzurra, che presenta una preparazione complessa, che pecca leggermente nell'impiattamento ma che risulta molto gustosa. La prova regala un simpatico siparietto fra Jia Bi e l’ospite, che chiacchierano amabilmente in lingua cinese sotto gli occhi confusi di chef Cannavacciuolo. 

approfondimento

MasterChef Italia 10, Maxwell esce di scena. FOTO

MasterChef 10: una staffetta per l’Invention Test

Due personalità e due talenti culinari per un unico piatto. Azzurra, vincitrice della prova precedente, può scegliere di salvarsi e sale in balconata. Da lassù, lasciandosi guidare dalla strategia, accoppia gli avversari, che per l’Invention Test si ritrovano a cucinare in una staffetta all’ultimo sapore. L’improbabile accostamento tra Antonio e Monir funziona bene e quell’olio alla menta ispirato alla cucina marocchina conferisce un bel appeal al piatto, mentre Aquila e Irene, affiatati durante la fase di preparazione, cucinano un piatto in cui le loro personalità risultano poco amalgamate, nonostante un bel impiattamento. Problemi di comunicazione, invece, per Eduard e Maxwell, che finiscono tra i peggiori dell’Invention Test, ma per loro c’è una sorpresa: la prova non prevede eliminazione. Infine, Jia bi e Federica si dimostrano fin da subito sulla stessa lunghezza d'onda e vincono: saranno i capi brigata della sfida successiva.

10 critici enogastronomici per MasterChef 10

Loro di cucina se ne intendono e ieri sera hanno assaggiato il royal brunch ideato dai concorrenti del cooking show di Sky. Federica guida la brigata blu composta da Antonio, Azzurra e Irene, mentre ad indossare i grembiuli rossi sono Jia Bi, Aquila, Monir e Eduard, (Maxwell rimane in panchina in attesa della sfida finale): i concorrenti preparano quattro portate, con il solo scopo di conquistare il voto dei critici. Ma c’è una difficoltà aggiuntiva: i piatti devono essere anche belli da vedere, per ottenere un voto anche da parte di quattro fotografi esperti di food che prendono parte alla prova. Le brigate incontrano molte difficoltà: vincono i blu con 226 voti a 199. La giuria spiega che, per l'estetica, si sono distinti i piatti di Antonio per i blu e di Aquila per i rossi, mentre i più apprezzati sono stati quelli di Azzurra e Eduar.

Pressure Test: eliminato Maxwell

Per conquistare la salvezza Jia Bi, Monir, Aquila, Eduard e Maxwell devono realizzare una preparazione gourmet con tre elementi principali. All’assaggio, la giuria è delusa: il piatto di Jia Bi è slegato, quello di Aquila bruciato, la ricetta di Monir troppo semplice. E ancora, Eduard sbaglia le proporzioni e Maxwell pecca sull’impiattamento e sul bilanciamento dei sapori. É proprio il giornalista americano trasferitosi a Roma, protagonista di tanti momenti divertenti durante la sua avventura a MasterChef Italia, a doversi togliere il grembiule, abbandonando definitivamente il cooking show di Sky. 

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 10 sul sito ufficiale.

 

Appuntamento giovedì 18 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con la decima puntata.