Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il Gattopardo, Kim Rossi Stuart è il Principe di Salina nel poster della serie Netflix

Serie TV

Vittoria Romagnuolo

©IPA/Fotogramma

A poco più di sessant'anni dal capolavoro di Luchino Visconti, la storia immortale di Tomasi di Lampedusa torna sullo schermo, divisa in sei episodi. Lo show arriverà in streaming nel 2025. Nel cast Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni

Condividi:

Le atmosfere decadenti e perennemente affascinanti de Il Gattopardo, il romanzo capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, torneranno prossimamente sul piccolo schermo in un nuovo adattamento a puntate targato Netflix con un cast italiano che già fa sognare i fan.
La piattaforma di streaming, che ancora non ha diffuso immagini montate della nuova serie, ha condiviso il primo poster dello show che mostra l'aspetto di uno dei suoi protagonisti: Kim Rossi Stuart.
L'attore romano, che si è calato nei panni del Principe di Salina, già interpretato sullo schermo dal leggendario Burt Lancaster, sembra molto a suo agio in quella che potrebbe rivelarsi una delle prove più significative della sua carriera.

Nel cast Deva Cassel, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni

Il grande pubblico che ama le trasposizioni sullo schermo dei grandi romanzi storici non mancherà l'appuntamento nel 2025 con Il Gattopardo, la serie Netflix ideata e scritta da Richard Warlow, che porta la firma di Tom Shankland, affiancato per alcuni episodi da Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti.
La produzione, uno show realizzato da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures, è un nuovo adattamento della trama di Tomasi di Lampedusa in sei episodi animati da un cast composto da volti di spicco del cinema e della tv nazionali e non solo.
Rossi Stuart, come detto, sarà Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina. Angelica sua nipote sarà Deva Cassel.
Nel ruolo di Concetta ci sarà Benedetta Porcaroli; per quello di Tancredi è stato convocato Saul Nanni, attore bolognese e fidanzato nella vita fuori dal set, proprio della figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci.
Personaggi principali a parte, c'è spazio anche per Paolo Calabresi, Astrid Meloni, Greta Esposito e Francesco Colella (quest'ultimo nel ruolo di Calogero Sedara, il padre di Angelica).

approfondimento

Il Gattopardo, 5 curiosità sul film di Luchino Visconti

La bellezza della pagina sul piccolo schemo

L'iconica trasposizione del romanzo su pellicola di Luchino Visconti degli anni Sessanta, che ha il suo posto specifico nell'immaginario collettivo, ha già acceso la discussione tra gli utenti sui social, impegnati coi raffronti tra le due versioni e il giudizio sul casting.
Il Gattopardo targato Netflix, una serie che sarà disponibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick, è un prodotto che rivela un grande sforzo produttivo legato alla necessità di riflettere sul piccolo schermo gli scenari sfarzosi della seconda metà dell'Ottocento descritti riccamente sulla pagina da Tomasi di Lampedusa.
Lo sforzo riguarderà anche la distribuzione, prevista per tutti i Paesi in cui è disponibile il servizio di streaming, chiamati ad ammirare la bellezza intrinseca in uno dei capolavori della letteratura italiana del Novecento.
Le foto di scena diffuse già nell'estate del 2023, rivelavano la cura delle scenografie e dei costumi dei personaggi.
Anche il poster con Kim Rossi Stuart richiama le atmosfere barocche siciliane.
La serie è stata girata in Sicilia, tra Catania, Palermo e Siracusa, con riprese effettuate anche a Roma.
Le musiche, originali, sono di Paolo Buonvino.