In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Queste oscure materie, la recensione del primo episodio della serie tv

Serie TV

Linda Avolio

Leggi la recensione del primo episodio di His Dark Materials - Queste oscure materie, in onda ogni mercoledì sera alle 21.15 su Sky Atlantic.

Condividi:

Queste oscure materie, episodio 1: la recensione

L'adattamento seriale della trilogia His Dark Materials - Queste oscure materie - saga letteraria fantasy di grande successo a opera dell'autore britannico Philip Pullman - è finalmente arrivato anche Italia, e la prima impressione non può essere che positiva. Ma d'altronde, quando di mezzo ci sono HBO e BBC il risultato è garantito, quantomeno a livello di ricchezza produttiva. Il mondo in cui si muovono Lyra e gli altri personaggi è infatti ricostruito in maniera fedele ai libri, con un sapiente utilizzo della CGI - la grafica computerizzata -, che ormai ha raggiunto dei livelli altissimi.

Basti guardare i daimon, le bestioline che rappresentano l'incarnazione in forma animale dell'anima degli esseri umani: sappiamo che non possono essere reali, in carne e ossa, ma la tentazione di crederci è fortissima. Certo, non si tratta di un prodotto proprio per tutti, ma di sicuro siamo di fronte a un titolo capace di incuriosire anche chi non è un grande amante delle storie fantasy specificamente rivolte a un pubblico young adult, cioè di ragazzi(ni).

Grazie a una storia potenzialmente avvincente e a un cast in gran forma - prima fra tutti la giovanissima Dafne Keen, veramente bravissima -, questo primo episodio ci porta alla scoperta del mondo della serie rivelandoci il giusto, senza cadere in inutili "spiegoni." Semmai il contrario: chi ha letto i libri sa benissimo cosa siano l'aletiometro, i daimon, la Polvere e il Magisterium, mentre chi si approccia alla storia per la prima volta rimane con qualche dubbio e con la voglia di saperne di più.

Un ordine mistico-regligioso che governa il mondo (profondo Nord escluso) in maniera totalitaria, una strana sostanza invisibile a occhio umano ma che a quanto pare è all'origine di ogni cosa che esiste, mondi e realtà parallele, animali parlanti che possono cambiare forma e che rappresentano l'anima degli esseri umani, bambini che svaniscono nel nulla, dirigibili e imbarcazioni dal vago sapore steampunk, un aggeggio dorato in grado di rivelare la verità: il regista Tom Hooper (Il discorso del Re, Les Misérable, The Danish Girl, Cats) e lo sceneggiatore Jack Thorne (Skins, Shameless, The Fades) amalgamano egregiamente tutti questi elementi, per un episodio introduttivo assolutamente convincente.

Tornando al cast: oltre alla già citata Dafne Keen, che per essere così giovane mostra una notevole professionalità e grandi doti interpretative, non si può non citare lo scozzese James McAvoy - che non ha bisogno di presentazioni, sicuramente l'avreste visto da qualche parte, visto il suo lungo curriculum! -  nel ruolo di Lord Asriel, e l'inglese Ruth Wilson - già apprezzata su Sky Atlantic nella serie The Affair, una vera e propria star in patria - nel ruolo di Marisa Coulter, due attori che sicuramente contribuiscono ad arricchire ulteriormente un prodotto già molto ambizioso e ricercato.

Queste oscure materie, l'intervista a Philip Pullman, l'autore dei libri della saga