Grammy Awards, i cantanti che hanno vinto di più

Approfondimenti

I cantanti che hanno vinto più Grammy Awards, il più importante riconoscimento dell’industria discografica

Con nove nomination, Beyoncé si candida ad essere grande protagonsita dei Grammy Awards 2021. La cerimonia si terrà presso lo Staples Center di Los Angeles ma con una formula al passo con i tempi pandemici che mescolerà le performance in presenza a momenti da remoto. Potrebbe essere l'anno delle donne con Taylor Swift, Roddy Ricch e Dua Lipa che inseguono il primato di Beyoncé con sei nomination a testa. A seguire Brittany Howard, leader degli Alabama Shakes che per il suo lavoro solista ha conquistato cinque nomination. Conferma per Billie Eilish, che l'anno scorso aveva conquistato tutti i premi nelle quattro categorie più importanti. Quest'anno sono cinque le nomination. Un'edizione che potrebbe regalare nuovi record. Sono tanti infatti i primati stabiliti nel corso degli anni per una cerimonia nata nel 1959. Andiamo a scoprire i cantanti che hanno vinto più premi.

L’eterna Alison Krauss e il primato di Stevie Wonder

approfondimento

Grammy Awards, da Harry Styles a Dua Lipa: chi vedremo alla cerimonia

L’artista che ha ottenuto più Grammy Awards è George Solti, direttore d’orchestra ungherese estroverso e coinvolgente con 31 premi conquistati. Al secondo posto Alison Krauss, cantante e violinista statunitense che ha vinto 27 Grammy, più di qualunque altra artista femminile e seconda per numero tra tutti i cantanti, e numerosi altri riconoscimenti. Stesso numero di premi anche per Quincy Jones, primo in assoluto nella classifica dei produttori. Il primo artista maschile cantautore in questa speciale graduatoria è Stevie Wonder, con 24 premi conquistati. Il grande polistrumentista statunitense supera Jay-Z con 22 Grammy e Kanye West con 21. Tra le donne spicca come detto Alison Krauss, tallonata da Beyoncé a quota 23 Grammy. Chiude il podio Aretha Franklin con 18 premi. Al quarto posto a pari merito Adele e Alicia Keys che condurrà l’edizione di quest’anno.

I record di U2, Santana, Aretha Franklin e Pat Metheny

Sono gli U2 a detenere il record di artisti più premiati tra i gruppi. Bono e soci guidano la classifica con 22 Grammy Awards. Secondo posto per l’onnipresente Alison Krauss e gli Union Station a quota 14 premi. Terzo posto per i Dixie Chicks con 12. Ad un passo dal posto ci sono i Foo Fighters con un solo Grammy di distanza. Tra le curiosità i Coldplay a quota 7, stesso numero di premi ottenuto dai Beatles. Infine nella classifica degli album più premiati Santana e gli U2 dominano con ben 9 Grammy Awards a testa. Gli album entrati nella storia sono “How to Dismantle an Atomic Bomb” e “Supernatural”. Al secondo posto a pari merito ci sono Norah Jones con “Come Away with Me”, Ray Charles con “Genius Loves Company” e Michael Jackson con l’album dei record “Thriller”. Gli U2 sono presenti anche al terzo posto con “All That You Can’t Leave Behind” con 7 Grammy Awards, a pari merito con “Back on the Block” di Quincy Jones. Note di merito per Pat Metheny e Aretha Franklin. Il primo ha vinto 7 Grammy consecutivi per 7 album consecutivi, mentre la grande artista statunitense ha vinto il Grammy per la migliore esibizione vocale R&B femminile per otto anni consecutivi.

Il record di Billie Eilish

L'ultima edizione dei Grammy Awards è stata caratterizzata dal grande successo di Billie Eilish,  terza artista di sempre a conquistare le quattro categorie p principali (canzone dell'anno, album dell'anno, registrazione dell'anno e miglior artista esordiente). Billie Eilish è stata anche la prima donna a vincere tutte e quattro le categorie in una sola notte.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.