Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

SIAE Music Awards, la prima edizione celebra Vasco, Baglioni e Måneskin

Musica

Valentina Clemente

Si è svolta a Milano la prima edizione dei SIAE Music Awards, serata evento che ha celebrato gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero. Tante le categorie che hanno visto trionfare artisti che hanno fatto la storia della musica: Vasco Rossi, premiato come miglior live concert e per Albachiara, e Claudio Baglioni per il miglior live recital. I Måneskin, attualmente impegnati in una tournée mondiale, hanno ricevuto un premio per la canzone “I wanna be your slave”

 

Condividi:

Una serata per celebrare gli autori e gli editori italiani di maggior successo che, da anni e soprattutto ancora oggi, costruiscono la storia della musica del nostro Paese e che sono la fonte creativa del mondo musicale nazionale e non solo. Una prima edizione dei SIAE Music Awards che ha celebrato la creatività nazionale con una serata di musica e spettacolo dedicata ai suoi protagonisti. Nel corso dell’evento, condotto da Alessandro Cattelan e svoltasi nel cuore del quartiere Tortona, centro nevralgico della Milano Music Week, sono stati consegnati riconoscimenti nelle categorie Canzone Club, Canzone locali da ballo con musica live, Canzone locali con musica, Canzone locali con musica live, Canzone Radio, Canzone Italiana all’Estero, Canzone Online, Colonna Sonora Cinema, Colonna Sonora TV, Autore Video StreamingAutore Audio Streaming. In aggiunta a queste categorie, sono stati assegnati due premi speciali: il Premio Live Recital e il Premio Live Concert.

 

Blanco vince con "Mi fai impazzire"

Il primo riconoscimento della serata è stato consegnato a Michelangelo e Greg Willen per Mi fai impazzire, premiata nella categoria Canzone Club. “Abbiamo fatto un bel lavoro, sì proprio una bella canzone, grazie mille!” le prime parole pronunciate da Willen per questo brano, interpretato da Blanco e che, dell’estate 2021, è sicuramente parte della colonna sonora di quei mesi, e non solo. E a proposito di colonne sonore e canzoni che ci accompagnano in ogni stagione e da tantissimo tempo, nella categoria Canzone locali da ballo con musica live (che include anche Albachiara, Io vagabondo, Sarà perché ti amo e Un’avventura) vince Afrodite, di Marco Puppi, Fabio Cozzani, Roberto Giacinto Pellegrino, Romeo Cattaneo.

Vasco miglior live concert

Indimenticabile, indimenticata: è L’amour toujours di Gigi D’Agostino, che vince il premio come Canzone locali con musica, superando Albachiara, Certe notti, Freed from desire e Mi fai impazzire. “Gigi, ti vogliamo bene” sono le parole rivolte al grande artista, che sta attraversando un periodo difficile per la sua salute, ma resta sempre nei pensieri e nel cuore di chi lo sostiene da sempre. Poi è il momento di un altro grande della musica italiana, il Komandante per eccezione: Vasco, che riceve un premio per Albachiara nella categoria Canzone locali con musica live e per Miglior live concert. È del Blasco, che attualmente è a Los Angeles, infatti, il record per i concerti dal vivo, e non solo in Italia. 

approfondimento

Vasco Rossi, esce oggi "Bollicine" in edizione speciale rimasterizzata

Due riconoscimenti per Riccardo Zanotti e i Pinguini Tattici Nucleari, uno per i Måneskin

È Giovani Wannabe la canzone che vince nella categoria Canzone Radio, superando Brividi, La ragazza del futuro, Bellissima e Litoranea. Riccardo Zanotti, però, oltre a questo riconoscimento, ne ha ricevuto uno per Autore Audio Streaming. La Canzone Italiana all’Estero è I wanna be your slave dei Måneskin: un’ulteriore conferma del successo di questa incredibile band italiana amatissima in tutto il mondo, e attualmente impegnata in una tournée in Australia. Thunder, che vede tra gli autori Andrea Di Gregorio, Alessandro Hueber, Gabry Ponte, Giorgio Prezioso, Marco Quisisana, Cristiano Cesario, Shady, Lorenzo Ohler (GEMA) è la Canzone Online. Premiati anche i compositori Emanuele Bossi, Michele Braga nella categoria Colonna Sonora Cinema per il film La stranezza, e Stefano Lentini per Sopravvissuti per Colonna Sonora TV.

Premiati Davide Petrella (Tropico) e Claudio Baglioni

A Davide Petrella (Tropico) il riconoscimento per Autore Video Streaming, mentre ai live Claudio Baglioni il premio per Miglior live Recital: “Ho fatto 156 concerti in 400 giorni” ha aggiunto l’artista dal palco, visibilmente felice per questo premio. Una serata per la musica e con tanta musica, quella degli Street Clerks, che hanno accompagnato questa prima edizione dei SIAE Music Awards, condotta da Alessandro Cattelan.

 

approfondimento

A tutto cuore, il tour kolossal di Claudio Baglioni