In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sanremo Giovani 2023, i 49 cantanti che partecipano per arrivare al Festival

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Sono 49 i cantanti e i gruppi ammessi alle audizioni per Sanremo Giovani e in corsa per la partecipazione all’edizione 2024 del Festival. La Commissione Musicale, presieduta da Amadeus in veste di direttore artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha completato lo scorso 27 ottobre la prima fase del proprio lavoro, con la selezione dei 49 artisti ammessi alle audizioni dal vivo. Il gruppo dei 49 artisti selezionati è composto da 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi

Condividi:

Sono 49 i cantanti e i gruppi ammessi alle audizioni per Sanremo Giovani 2023, e in corsa per la partecipazione all’edizione 2024 del Festival di Sanremo.

 

La Commissione Musicale, presieduta da Amadeus in veste di direttore artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha completato lo scorso 27 ottobre la prima fase del proprio lavoro, con la selezione dei 49 artisti ammessi alle audizioni dal vivo. Il gruppo dei 49 artisti selezionati è composto da 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi.

 

Al termine delle audizioni dal vivo, saranno 8 quelli che parteciperanno alla finale di Sanremo Giovani 2023. La suddetta finale andrà in onda in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il prossimo 13 dicembre.
A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo, coloro che verranno selezionati a fine novembre. Anche in questo caso, sarà la Commissione musicale Rai a occuparsi della selezione.
Solamente i primi 3, in base al regolamento, accederanno nella veste di Big alla 74a edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.

Tra i partecipanti di Sanremo Giovani, c’è anche Crazy J della serie Mare Fuori

Gli aspiranti concorrenti del Festival sono tantissimi e vari. Il numero infatti comprende sia gruppi sia cantanti che affrontano da soli l'avventura. Ecco nel dettaglio chi è che partecipa: ci sono i Santi Francesi, che sono un duo musicale di Torino che ha vinto la sedicesima stagione di X Factor. Si presentano con il brano Occhi tristi (Sony Music).
C’è poi Clara, il cui nome completo è Clara Soccini, proveniente da Varese. Interpreta il personaggio di Crazy J nella serie Mare Fuori e canterà Boulevard (Warner Music). Beatrice Quinta, di Palermo, anche lei concorrente di X Factor, sarà ascoltata con la canzone Alleluia (Sony Music), mentre il milanese Tancredi, già concorrente di Amici e protagonista di Faccio da me, canzone in duetto con Rettore, si presenta con Perle (Warner Music). C’è poi Vale Lp, di Napoli, che due anni fa diventò famosa con la canzone Porcella e che presenta il brano Stronza (Sugar).

approfondimento

Sanremo Giovani, Amadeus: "Tre cantanti andranno al Festival nel 2024"

Da Cara a Leon Faun, tanti nomi già abbastanza noti nel mondo della musica

Nella lista dei 49 ci sono anche altri artisti giovani che sono già abbastanza famosi nell'ambiente musicale, come il gruppo fiorentino bnkr44, in audizione con Effetti speciali (Puro Srl), o Alex Wyse, giovane cantautore di Como, tra i concorrenti di Amici 2022, che conta oltre 50 milioni di streaming sulle piattaforme digitali e si presenta con il brano La mia canzone per te (A1 Entertainment).
Anche la milanese Cara, nome d’arte di Anna Cacopardo, è molto nota: nel 2020 è diventata assai conosciuta grazie al brano Le feste di Pablo, ripubblicato con la collaborazione di Fedez. Grazie a qual successo, Cara ha ottenuto il disco d'oro e oltre 13 milioni di streaming su Spotify. Per questa occasione, arriva alle audizioni con la canzone Giulia (Raydada).
E, ancora, il rapper Leon Faun, apparso nel 2016 nel film di Cosimo Alemà intitolato Zeta - Una storia hip-hop, che propone il brano Anima (Universal Music).

approfondimento

Sanremo 2023, vince Marco Mengoni, secondo Lazza. Cosa è successo

Universal Music guida la classifica delle etichette

È Universal Music a guidare la classifica delle etichette, con 12 artisti della propria scuderia, seguita da Sony Music con 6 a da Warner con 2. Tra le etichette indipendenti, invece, in testa c'è Believe con 4 artisti, seguita da Sugar con 2 e da Carosello e Artist First con un artista ciascuna.


Nell’edizione 2023 di Sanremo Giovani (che è la quinta sotto la direzione artistica di Amadeus) sono state 564 le richieste di partecipazione pervenute. Come riporta Adnkronos, sono 202 partecipanti provenienti dal Nord Italia (181 singoli e 21 gruppi), 197 dal Sud (189 singoli e 8 gruppi) e 155 dal Centro (140 singoli e 15 gruppi). La Regione che ha presentato il maggior numero di iscrizioni è il Lazio, con 100 partecipanti, 91 singoli e 9 gruppi. Seguono la Lombardia (89) e la Sicilia con 62 proposte.
I cantanti singoli sono 520, di cui 334 uomini (pari al 64,23 per cento) e 186 donne (35,77 per cento). Di questi, sono  510 gli artisti singoli italiani, mentre 10 sono quelli nati in un altro Paese. I gruppi sono 44.

approfondimento

Finale Sanremo Giovani 2022, ecco chi sono i finalisti