Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Taylor Swift, la prima artista con 4 album contemporaneamente nella Top 10 USA

Musica
©Getty

La cantante ha dominato la classifica Billboard 200 con i quattro titoli Speak Now (Taylor's Version), Midnights, Lover e Folklore, diventando anche la terza artista vivente nella storia della musica a raggiungere il traguardo

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

Per Taylor Swift un record tira l’altro. La cantante statunitense è diventata la prima artista donna, e la terza artista vivente nella storia della musica, a vantare contemporaneamente quattro album nella classifica top 10 statunitense. L’ultima uscita Speak Now (Taylor’s Version), il terzo progetto di reincisione delle vecchie musiche di Swift dopo Fearless (Taylor’s Version) e Red (Taylor’s Version), che costituiscono tutti un espediente per riottenere il controllo dei propri diritti discografici, ha esordito in prima posizione nella Billboard 200, la classifica degli album più venduti e ascoltati negli Stati Uniti. Tra gli altri titoli, però, compaiono anche Midnights alla quinta posizione, Lover alla settima e Folklore alla decima. Al di là del genere dell'artista, una simile situazione non si verificava dal 1966, quando il trombettista statunitense Herb Alpert, oggi ottantottenne, ha riempito la seconda posizione con Going Places, la terza con Whipped Cream & Other Delights, la nona con South of the Border e la decima con The Lonely Bull.

UN TRAGUARDO DIETRO L'ALTRO

In passato, solo Prince ha piazzato in classifica ben cinque album, da The Very Best of Prince a Purple Rain Soundtrack, e ancora da The Hits/The B-Sides Ultimate, fino a 1999, ma l’impresa gli è riuscita solo immediatamente dopo la morte avvenuta nel 2016. Nel 2023 invece Swift è tornata per la seconda volta in prima posizione in classifica, già occupata in precedenza dall’album Midnights, e ha battuto così un altro record, quello dell’artista donna con il maggior numero di album numero uno nella storia. Prima Swift aveva condiviso il primato con Barbra Streisand, dal momento che entrambe le artiste vantavano in merito 11 album in vetta a testa.

approfondimento

Taylor Swift, la rabbia dei fan per i biglietti rivenduti su Viagogo