In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Blur, concerto di Londra in livestreaming in cui la band suonerà The Ballad of Darren

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il concerto del 25 luglio all’Eventim Apollo della capitale del Regno Unito non avrà repliche, ma per i fan di tutto il mondo sarà possibile partecipare allo streaming live, rivedendo inoltre lo show nelle successive 24 ore. A 8 anni dall'ultima fatica discografica della band di Damon Albarn, il quartetto inglese torna a portare dal vivo il nuovo disco in uscita, “The Ballad of Darren” (che arriverà il prossimo 21 luglio). Il disco sarà suonato completamente solo nella data londinese

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

C’è grande, grandissima attesa per il concerto dei Blur del 25 luglio 2023 presso l’Eventim Apollo di Londra.
Il live non avrà repliche, ma la buona notizia per i fan che non riusciranno ad accaparrarsi un biglietto per assistere allo show dal vivo è che sarà possibile partecipare allo streaming live, rivedendo inoltre lo show nelle successive 24 ore.

A ben otto anni dall'ultima fatica discografica della band di Damon Albarn, ossia The Magic Whip, finalmente il quartetto inglese torna a portare dal vivo un nuovo disco (talmente fresco di stampa che deve ancora uscire: sarà rilasciato il prossimo 21 luglio). Parliamo di The Ballad of Darren, nono album in studio della band britannica. Il disco sarà suonato completamente solo nella data londinese

L’album, composto da 10 nuovi brani, è pubblicato dall’etichetta Parlophone e prodotto da James Ford (già al lavoro con un altro famoso gruppo inglese, ossia gli Arctic Monkeys, e anche con la seconda band di Damon Albarn, i Gorillaz).
The Ballad of Darren è stato registrato allo Studio 13 a Londra e nel Devon e dovrà tenere testa al mega successo di The Magic Whip del 2015, con la copertina del fotografo britannico Martin Parr.

La tracklist di The Ballad of Darren è la seguente: The Ballad, St Charles Square, Barbaric, Russian Strings, The Everglades (For Leonard), The Narcissist, Goodbye Albert, Far Away Island, Avalon e The Heights.

In fondo a questo articolo potete vedere il post condiviso dall'account di Instagram ufficiale dei Blur in cui la band annuncia il concerto all’Eventim Apollo di Londra.

Lo show londinese sarà trasmesso in livestreaming

I Blur, reduci dalle due date speciali allo stadio di Wembley di Londra tenutesi lo scorso week-end, suonerà il nuovo album per intero all’Eventim Apollo di Londra, in una data che sarà un breve momento di pausa dal tour europeo che sta portando Albarn e soci in vari Paesi (Italia compresa, come vedremo tra poco).

La data scelta è quella del 25 luglio, a qualche giorno di distanza dal loro unico concerto italiano al Lucca Summer Festival, previsto per sabato 22 luglio.
Il concerto in cui sarà suonato The Ballad of Darren sarà trasmesso in livestreaming e riproposto nelle successive 24 ore in differenti fusi orari. I biglietti sono acquistabili a questo link al costo di 15,75 euro, ma con le spese di servizio il prezzo totale arriva a 18,11 euro. Per chi invece volesse tentare di accedere all’evento dal vivo, i biglietti saranno messi in vendita il prossimo 18 luglio a partire dalle 11 del mattino.

approfondimento

Blur, il nuovo album The Ballad of Darren uscirà a luglio

Albarn: “Questo disco è un commento sul punto in cui ci troviamo ora"

Di questo nuovo album in studio Damon Albarn ha detto: “Questo è un album di assestamento, una riflessione e un commento sul punto in cui ci troviamo ora". Graham Coxon ha aggiunto: “Più invecchiamo e più ci arrabbiamo, diventa sempre più essenziale che ciò che suoniamo sia carico della giusta emozione ed intenzione. A volte un semplice riff non basta". E invece Alex James si è espresso in questi termini: “Per far durare una relazione a lungo termine con un qualche significato, bisogna essere in grado di sorprendersi a vicenda in qualche modo e in qualche modo tutti noi continuiamo a farlo".

Dave Rowntree, infine, commenta così la nuova fatica discografica dei Blur: “È sempre molto naturale fare musica insieme. Ad ogni album che facciamo, il processo rivela qualcosa di nuovo e ci sviluppiamo come band. Non lo diamo per scontato".

L'annuncio a sorpresa del disco The Ball of Darren è stato dato lo scorso 19 maggio, in occasione del grande ritorno della band nel luogo in cui tutto è cominciato, a Colchester, Essex. Lì infatti i Blur hanno offerto la loro prima esibizione in assoluto presso il Colchester Arts Center, che ha dato il via a una breve serie di esibizioni in Gran Bretagna (agli Eastbourne Winter Gardens il 21 maggio, a The Halls Wolverhampton il 26 maggio e alla O2 City Hall Newcastle il 28 maggio). Quelle prime date hanno fatto da gustoso antipasto al piatto forte del tour europeo che si sta svolgendo in questi mesi.
Il primo show di Alex James, Damon Albarn, Graham Coxon e Dave Rowntree al Wembley Stadium di Londra, tenutosi sabato 8 luglio, ha registrato il tutto esaurito in pochi minuti, mentre un secondo show al Wembley Stadium è stato aggiunto domenica 9 luglio (andato subito sold out anche quello).

Di seguito trovate il post condiviso dall'account di Instagram ufficiale dei Blur in cui la band annuncia il concerto all’Eventim Apollo di Londra.

approfondimento

Blur in concerto al Lucca Summer Festival. Unica tappa italiana