In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alfa: "L'amore è un problema per la mia generazione, manca una buona educazione emotiva"

Musica

Fabrizio Basso

Un viaggio che attraversa l'Italia col "Tra le Nuvole Tour" e poi, il 24 febbraio 2024, l'atteso concerto al Forum di Assago. Durante una cena a Sassuolo l'artista genovese racconta questa sua stagione "Bellissimissima". L'INTERVISTA

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Aspettando il Forum, il prossima 24 febbraio, c'è ancora un oceano da attraversare. Di pensieri, ansie, gioie, idee, concerti, canzoni. Alfa, all'anagrafe Andrea de Filippi, classe 2000, genovese, è la conferma di questa estate 2023 invasa dai concerti. Il singolo Bellissimissima è un pugno e una carezza, è un segno emotivamente forte di questa estate 2023, è un brano destinato a restare negli anni perché il Pop può anche essere una cosa serie e Andrea ne è consapevole e ne ha fatto una filosofia, di vita e d'arte. Con lui, il suo team e Claudio Ferrante, suo manager nonché numero uno di Artist First, ci troviamo a cena a Sassuolo, poco prima che lui salga sul palco dello Youth Festival, interessante rassegna musicale, che nella sera di Alfa vede sul palco anche Baby K e Fred De Palma.

Andrea partiamo dalla delusione sanremese (ha avuto un problema di salute alla vigilia della finale di Sanremo Giovani e non ha potuto partecipare, ndr): ragionandoci oggi non è stata la spinta per un nuovo inizio e a folle velocità? Dal tour estivo a Bellissimissima fino all’annuncio del Forum del 24 febbraio 2024.
In assoluto c’è una grande connessione empatica col mio pubblico. Ero fragile in quel momento e dovevo farlo vedere: scattata da un amico. Quello mi ha avvicinato ancora di più al pubblico, io non potevo recuperare per partecipare alla finale. Col senno di poi, e credendo in Dio, sono abituato nel brutto a cercare un perché: ora ti dico che è meglio così, non riproverò Sanremo Giovani anche perché ho più dischi d’oro e di platino di parecchi big e nessuno mi leva dalla test che se avessi partecipato a quella finale avrei vinto e lo scorso febbraio sarei stato a Sanremo in gara con i big.
Per altro la data del Forum è quasi un palindromo: 24022024: sei scaramantico?
Ho i mie riti prima di concerti e dei pezzi. Anche Claudio lo è.
Bellissimissima racconta la nascita di un amore in una modalità che non sembra tipica della tua generazione: telefono offline, la cena fuori e i racconti delle proprie vite guardandosi negli occhi. Come è nata?
Nasce un anno fa. Ho scritto la strofa per una ragazza che mi aveva ghostato accusandomi di tradimento. Non l'ho mai presa bene e le ho dedicato una strofa tra presa per i fondelli e amore. Vado in California e lì nasce il ritornello. È un pezzo con due vite. Forse più che un millennial io sono un boomer.
Il video è girato a Gardaland sulle montagne russe: la sensazione è che il fifone sia tu, la tua amica speciale Sofia sembra più a suo agio!
Ho fatto cinque volte il giro sullo Shaman. A Gardaland sono stati carinissimi ci hanno lasciato gli spazi solo per noi per due ore. Sofia è fan delle montagne russe, io non le avevo mai fatte; lei è più piccola ma più avanti, sono contento di avere condiviso il video con lei. Tra noi c’è una amicizia profonda.
Quando rivedi il video di 5 Minuti così pieno d’amore nonostante “la giornata no che dura già da un po’” quanto ti emozioni? E a mente fredda come lo commenti?
Ammetto che non lo rivedo da un po’. Stando sempre in giro dimentichi quello che hai fatto e pensi solo a quello che stai facendo o devi fare. Per quel video tutti si sono messi qualcosa di giallo. Il momento lo vivono in emozione e io mai ho nascosto la storia che ‘è dietro al brano. È stata una occasione per collegarmi con chi mi segue. Comunque sia, neanche volevo pubblicarla mentre oggi mi dico meno male che la ho fatta uscire.
Quando è l’ultima volta che hai pregato di sognare in pace ancora 5 minuti in più?
Qualche giorno fa, essendo questo il periodo del tour: dovrei essere molto più soddisfatto ma vivo solo di studio e concerto perché non so vivere di altro, dopo tre sere solo con gli amici sento il richiamo del lavoro, insomma mi ci ingabbio io. D’altra parte mi chiamo semplicemente Alfa, ovvero un inizio senza fine.
Sei molto bravo a parlare alla tua generazione, a farla muovere tra disillusioni, sogni e speranze: ti senti parte di una generazione che è ancora schiacciata dai danni fatti da quelle precedenti?
I nostri genitori hanno provocato dei disastri incredibili sulla politica e sull’amore, siamo pieni di battaglie sull’ambiente, sulla parità dei sessi e sull’omofobia ma non c’è una partecipazione politica. Per gli occhi di un ragazzo anche se non si capisce si odia. Pure l’amore è un problema, siamo molto repressi e sembra che si viva senza sapere essere felici: manca una buona educazione emotiva.
Dove oggi l’arcobaleno di Wanderlust?
A Genova dove vorrei tornare più spesso. Emotivamente è coinvolgente, a volte tornarci è bello altre è brutto ma lì scrivo sempre. Passeggio da Quarto a Nervi con le cuffie come quando avevo 14 anni e scrivo. Lì c’è la mia creatività.
Progetti con Rosa Linn? So che ne avete parlato. E con Sofia dopo Bellissimissima ci saranno altre sorprese?
Sofia mi accompagna nella vita da un po’, è il mio portafortuna. Con Rosa ci sentiamo, vorrei invitarla al mio concerto del Forum; ci sono due pezzi pronti, chissà se usciranno mai.
Tu, Bresh, Olly, solo per citare qualche nome: possiamo parlare di una nuova scuola genovese?
C’è anche il ritorno degli Ex Otago. Abbiamo l’eredità di una scuola di cantautorato e di impegno. Io arrivo col pop, canzoni d’amore e sono un cantautore, altri arrivano dal rap. Essere così in tanti è una figata anche se abitiamo tutti a Milano e quando ci vediamo parliamo sempre di Genova, dove non c’è un club per mille persone. Ci vuole più supporto dalle istituzioni.
A proposito del tuo primo forum: cosa puoi dirmi?
Oggi lo vivo con paura perché voglio fare uno show memorabile. Guardo video, allarghiamo la band, voglio otto musicisti in più. Ci perderò molte notti di sonno ma è una prova del nove.
Nella marcia di avvicinamento al 24 febbraio cosa c’è in agenda? Oltre al tour nuovi singoli: un album? C’è ancora spazio per i tuoi secret show?
Secret show per ora no, la giornata si divide tra studio, concerti e sonno. Per un album deve esserci un progetto. Ma non mancheranno le sorprese.
Penso al video di Wanderlust dove nella sceneggiatura ci sono i disegni di otto bambini che hanno ascoltato il brano in anteprima: c’è l’idea di coinvolgere i fan in qualche progetto?
Ho delle idee sul Forum, ne ho pure troppe, sogno più grande del dovuto. Sono inclusivo, trovo naturale coinvolgere la gente perché la mia è una storia di normalità: so scrivere canzoni per il resto sono normale, non sono e non voglio essere cool. La normalità deve tornare nelle nostre vite.
Questa estate con cosa facciamo cin cin? Con un’altra sangria o con cosa?
Non sarebbe male, però ora punterei allo spritz. Ma in realtà vado ad acqua naturale perché sono a dieta.

approfondimento

Evra: "Basta paure, ora voglio mostrare la mia vera me"