In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Glastonbury, Lewis Capaldi si ferma per sindrome di Tourette: i fan cantano al suo posto

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il cantautore e polistrumentista scozzese si è esibito sabato 24 giugno al Festival di Glastonbury, in Inghilterra. Avrebbe dovuto cantare per un'ora, tuttavia si è dovuto “arrendere”, come egli stesso ha affermato. Quando ha provato a cantare una delle sue canzoni più famose, "Someone you loved", si è dovuto fermare più volte per complicazioni della sindrome di Tourette che gli è stata diagnosticata. Allora il pubblico in coro ha cantato al suo posto

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Lewis Capaldi si è esibito sabato 24 giugno al Festival di Glastonbury, in Inghilterra. Avrebbe dovuto cantare per un'ora, tuttavia si è dovuto “arrendere”, come egli stesso ha affermato. Quando ha provato a cantare una delle sue canzoni più famose, Someone you loved, si è dovuto fermare più volte. Allora il pubblico in coro ha cantato al suo posto (potete guardare il video in fondo a questo articolo).

Il cantautore e polistrumentista scozzese, caratterizzato dalla sindrome di Tourette che gli è stata recentemente diagnosticata, ha ammesso di essere molto nervoso per la quantità di gente davanti a lui, non abituato a esibirsi davanti a un numero di persone del genere (benché questa per lui non sia la prima volta al Glastonbury).
“Non so cosa dire. Mi sto letteralmente c*****o addosso. C’è un sacco di gente, un sacco di facce. È una cosa piuttosto surreale”, ha ammesso Capldi, il quale però si è offerto di terminare la sua esibizione (“anche se non riesco a cantare bene”, ha sottolineato).

Potete guardare il video in cui il pubblico canta in coro Someone you loved di Lewis Capaldi in fondo a questo articolo.

È probabile che Capaldi si prenda una pausa


Di recente l’artista si era preso tre settimane di pausa dai concerti. Sul palco di Glastonbury ha spiegato così i motivi: “È stata una pausa per la mia salute mentale. Volevo tornare e fare ‘Glasto’ perché è incredibile”.

Tra le sue parole espresse sul prestigioso palco, non sono mancati i ringraziamenti al pubblico, che ha fatto di tutto per farlo sentire a suo agio. Ha però annunciato che è probabile che si prenderà un'altra pausa.
“Forse non mi vedrete per il resto dell’anno”, ha detto Lewis Capaldi.

approfondimento

Glastonbury 2023, sul palco i Maneskin e le sorprese di Dave Grohl

La sindrome di Tourette diagnosticata a Capaldi

Al cantautore scozzese è stata di recente diagnosticata la sindrome di Tourette, un disturbo neurologico che si manifesta con tic e vocalizzi che si fanno più frequenti nei periodi di forte stress e nei momenti di maggiore pressione.

I tic motori della sindrome di Tourette si riferiscono a movimenti muscolari involontari, come scatti del viso, sbattere le palpebre o torcere il collo. I tic vocali, invece, riguardano suoni emessi involontariamente, come grugniti, fischi oppure parole indesiderate. Benché i tic non portino gravi problemi di salute, si tratta di una condizione che spesso contribuisce a minare l’autostima e a mettere a repentaglio la socialità degli individui caratterizzati da questa sindrome.

A pochi giorni dall'uscita del suo ultimo album Broken By Desire To Be Heavenly Sent, l'artista . "Gli ultimi mesi sono stati pieni a livello sia mentale che fisico, non torno a casa come si deve da Natale e al momento faccio fatica a venire a capo di tutto. Ho bisogno di prendermi un momento per riposarmi e riprendermi, per essere al meglio e pronto per Glastonbury e tutti gli altri incredibili spettacoli in arrivo, così da poter continuare a fare ciò che amo per molto tempo a venire", aveva dichiarato qualche settimana fa.


Di seguito potete guardare il video in cui il pubblico canta in coro Someone you loved di Lewis Capaldi.

approfondimento

Lewis Capaldi annulla concerti di giugno per curare la salute mentale