Gianni Morandi, un concerto lungo 60 anni

Musica
Matteo  Rossini

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Gianni Morandi ha festeggiato sessant’anni di carriera con uno show sold out al Mediolanum Forum di Milano, spazio anche agli inediti tratti dal nuovo album Evviva! Omaggio a Lucio Dalla, ospiti sul palco gli amici Amadeus e Sangiovanni

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Come poter ideare una scaletta con un repertorio di oltre 500 canzoni? Una missione apparentemente impossibile, ma non per l’eterno ragazzo. Domenica 12 marzo Gianni Morandi ha fatto tappa al Mediolanum Forum di Milano per la seconda data del tour Go Gianni Go! Morandi nei palasport.

Gianni Morandi, oltre sessant’anni di storia in due ore di musica ed emozioni

 

Gianni Morandi è stato il conduttore di un bellissimo viaggio che ha ripercorso sessant’anni di storia della nostra società con canzoni che ne hanno raccontato i cambiamenti e le emozioni. Il cantante si è detto entusiasta per questo ritorno sul palco di uno dei templi della musica: “Che bello tornare al Forum, l’ultima volta è stata cinque anni fa”.

gianni-morandi-ph-leandro-emede

approfondimento

Gianni Morandi racconta Evviva!: "È nato il giorno dell’incidente"

Il primo ospite della serata è stato Amadeus che ha raggiunto l’amico e collega armato di scopa citando l’episodio del Festival di Sanremo. Dopo un lunghissimo applauso da parte del pubblico, Gianni Morandi ha raccontato l’emozione di tornare in tournée a 78 anni: “Prima di entrare pensi a tutto quello che è successo in questi sessant’anni e allora per forza uno si emoziona ma poi quando sali sul palco e senti un applauso così, allora poi ci si scioglie”.

approfondimento

Musica e concerti, tutti i video

La serata ha visto ospite anche Sangiovanni che ha affiancato la voce di Scende la pioggia sulle note della loro collaborazione FATTI riMANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE.

 

Lo show è stato scandito dal ritmo di oltre trenta brani, tra i quali Occhi di ragazza, Andavo a 100 all’ora, In ginocchio da te, Scende la pioggia, Banana e lampone, La ola e Apri tutte le porte.

gianni-morandi-sangiovanni-studi-rca-12-gennaio-2023-prandoni-6819-2_1_2

approfondimento

Gianni Morandi e Sangiovanni, Fatti Rimandare dalla Mamma: il video

Molto emozionante l’omaggio a Lucio Dalla sulle note di Futura e Caruso: “Lui è lassù che ci guarda e ora si starà facendo una risata”.

 

Spazio poi anche a una parte acustica con grandi successi come Canzoni stonate e Non son degno di teInoltre, Gianni Morandi ha presentato il nuovo album Evviva! proponendone alcuni inediti, tra i quali Anna della porta accanto, quest’ultima scritta da Jovanotti.

Concerti-marzo-cover - 1

approfondimento

I migliori concerti di marzo 2023

Spettacolo: Per te